Villa eredità

Inviata da Laura. 2 mag 2023

Buongiorno,
vorrei esspere un altro quesito dopo la morte di mio padre avvenuta nel 2015 io ho ereditato un terzo ma mia madre sostiente che ho solo il 16% della villa, del negozio e della casa dove abita mia sorella ma che io ho rinunciate a queste due in quanto mia madre e mia sorella invece di andare firmare dal notaio che io rinuncio al negozio e la casa dove abita mia sorella e mia sorella rinuncia alla villa loro mi danno 150 euro che mi mettono sul conto per pagare l'imu io soltato il 24/25 euro e normale questa cosa?
Poi io e il mio compagno abitiamo nella villa in comodato d'uso gratuito dove non possiamo fare nemmeno l'isee in quanto mia madre pur non abitato fisicamente in villa ma abita in un monolocale che ha fatto fare in una stanza del negozio lei ha lasciato residenza e domicilio in villa e quindi lei non vuole contribuire al pagamento della tari in quanto risultano 3 persone che fanno immondizia invece solo due persone io e il mio compagno è giusta questa cosa? Oppure mia madre può fare residenza e domicilio dove abita restando lo stesso proprietaria della casa anche se siamo in comodato d'uso?
Poi vorrei sapere se vengono i giardiniere a tagliare il prato e ha potare siepi e albiri chi li dovrebbe pagare chi ci vive o il proprietario effettivo?
Poi mia sorella mi ha detto che il proprietario deve almeno avere un utenza intestata è vera questa cosa?