Vicino rumoroso

Inviata da Giovanni. 28 gen 2015

Buondì. Vivo in una sorta di "comunità" staccata dagli altri edifici dove ci sono 12 vicini. Quello che sta proprio sopra di me non ha nessun tipo di rispetto. Forti rumori a tutte le ore, sedie che strisciano, spesso devo salire a tarda notte per chiedere che abbassi musica o la TV, spesso riceve amici in casa che quando vanno via alle 2 del mattino si comportano in maniera scandalosa sulle scale (in settimana!). Insomma: se anche uno dovesse essere addormentato perché la mattina si sveglia alle 4 per andare al lavoro (come me!) si sveglia di sicuro. E molto altro ancora. Quindi: si può inviare un richiamo all'attenzione (che temo possa loro entrare da un orecchio e uscire dall'altro) o si può agire più "seriamente"?

Miglior risposta

Buongiorno, nel Suo caso può adire sia il Giudice civile che quelli penale per tutelarsi dalle molestie acustiche. le norme prevedono che tali molestie debbano essere oggettivamente tali da arrecare disturbo. Se interessato alla nostra consulenza ci contatti sul nostro sito web o tramite Studilegali. Cordiali saluti. Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Per agire più seriamente, dovrebbe rivolgersi ad un giudice, ma prima dovrebbe commissionare una perizia che rilevi i rumori e indichi se sono tollerabili a quelle ore e in relazione al contesto. In caso di risposta negativa, potrà agire, ottenendo una condanna ad evitare i rumori ed al risarcimento del danno. Deve considerare che, ove la decisione del giudice non fosse osservata, farla rispettare sarebbe piuttosto difficile in questo caso, perché l'ufficiale giudiziario che deve dare esecuzione alla sentenza, si troverebbe in difficoltà anche lui.
Resto a disposizione

Si può agire seriamente per lIllegittima immissione di rumori nella proprietà altrui. C'è uno specifico articolo del codice civile.
Per contattarmi digiti in un motore di ricerca le seguenti parole:"avvocato Serpico senior Cuneo".
Sono a sua disposizione.
Saluti

Avvocato Alberto Serpico Senior Avvocato a Cuneo

10 Risposte

1 voto positivo