Vicino che vuole sporgere querela!

Inviata da Roberta. 19 lug 2015

Salve volevo chiedere informazioni riguardo il comportamento molesto del mio vicino. Si lamenta che il cane dei miei vicini anziani abbaia troppo e chiama molto spesso i carabinieri. In alcune visite persino i carabinieri hanno detto di lasciarlo stare ma non è stato sufficiente in quando i miei vicini sono stati multati. Il cane abbia solo quando passano persone in bicicletta e non per molto,senza contare che viene chiuso in garage di notte! I miei vicini presi dalla stanchezza vorrebbero dare via il cane ma vorrei aiutarli e capire se c'è un modo di fermare il vicino (che tra l'altro spia in nostri movimenti e dice bugie ai carabinieri) grazie per la disponibilità!

Miglior risposta

Gentile Roberta,

ci sono sentenze recentissime che attestano addirittura il diritto del cane ad abbaiare.
Certo è che se davvero l'abbaiare è molesto, il vicino ha ragione a duolersi.
L'odierna giurisprudenza prevede anche che non vi sia reato (e quindi la querela non avrebbe molto successo) se il cane disturba solo il vicino mentre, se disturba una moltitudine di persone, purtroppo gli anziani padroni potrebbero essere condannati.
Visto che i simpatici vicini spiano e dicono "bugie", ove tali circostanze fossero provate con testimoni, si potrebbe pensare ad una contro offensiva querelando per diffamazione o calunnia, a seconda del tipo di menzogna, e/o per molestie.
Il caso è comunque delicato e deve essere oggetto di attenta analisi.
Cordiali saluti

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca