Vicini rumorosi fino alle 3 di notte

Inviata da Luciano. 29 apr 2015

I miei vicini, quelli del piano superiore, sono giovani...giovani e spensierati. Ok, io sono molto felice per loro, ma vorrei dormire presto perché la mattina ho da andare al lavoro e quindi non posso sentire le loro effusioni d'amore fino a tardi...non posso ogni santo giorno riuscire a prendere sonno alle tre di notte per poi alzarmi alle 6! Ho già fatto presente loro il problema, hanno detto "si si" ma non è cambiato nulla, cosa mi consigliate di fare?

Miglior risposta

Buongiorno a Lei.
Senz'altro è possibile inviare una diffida per emissioni sonore eccessive, così che i Suoi vicini spensierati assumano un atteggiamento e un decoro di maggior responsabilità. È anche un fattore educativo rilevante. Resto a disposizione per un incontro gratuito presso il nostro studio. Mi contatti tramite il portale.
Molte cordialità
Laura Salvetti
Avvocato

Studio Legale Tusa Salvetti Avvocato a Milano

21 Risposte

Egregio signore,
in ordine alla situazione descritta è opportuno tenere conto sia delle norme del codice civile circa il superamento della normale tollerabilità delle immissinee sia di quelle penali per quanto riguarda il disturbo del riposo, l'art 659 del codice penale; potrebbe infatti essere redatta un'unica diffida stragiudiziale a mezzo ufficiale giudiziario, che probabilmente conferirebbe una veste formale e più incisiva rispetto alle consuete lettere di invito che purtroppo, in una percentuale di casi rimangono mere esortazioni.
Cordiali saluti
Avv. Felice Bruni (Catanzaro)

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Sig. Luciano
la sua posizione è tutelabile sia civilmente che penalmente. Intanto può iniziare con una diffida sua e anche dell'amministratore e se le cose non si calmano, anche una segnalazione ai Carabinieri. Successivamente se non sentono ragione le consiglio di agire anche penalmente. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Buongiorno,

può far presente la circostanza all'amministratore del condominio in modo che questi formalmente intervenga e contemporaneamente può inviargli una raccomandata di diffida tramite un legale.
Tutte le volte che La disturbano può bussare alla loro porta chiedendo di rispettare il riposo notturno degli altri.

Avv. Marta Bonacina

Schiamazzi e rumori molesti sono tutelati dal codice sia civile che penale. Quindi per iniziare una bella diffida legale, poi una segnalazione anche ai carabinieri. Mi contatti per approfondimenti.
Avv. Marina della Rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

I rumori molesti, in specie nelle ore notturne, come trascinare mobili, tenere la musica ad alto volume, martellare i muri, etc, provenienti da un appartamento sito all'interno di uno stabile condominiale possono integrare la nozione di "disturbo" - elemento materiale del reato di cui di cui all'art. 659 c.p. (disturbo alle occupazioni e al riposo delle persone), solo nel caso in cui siano di intensità tale da violare la quiete o impedire il riposo degli occupanti di tutto il condominio o, quantomeno, della maggior parte di esso. Il problema delle immissioni rumorose è uno fra i più avvertiti poiché oltre a pregiudicare la salute ne compromette la qualità della vita. Se tali condizioni esistono nel suo caso potrà trovare tutela, e quindi ottenere la cessazione dei rumori, altrimenti potrà tentare di sottoporre il problema in sede di assemblea condominiale.

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Una lettera di diffida ben scritta da un legale potrebbe certamente essere sufficiente a placare gli animi dei Suoi vicini, per così dire, rumorosi. Mi contatti ai riferimenti e al numero di telefono che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza