Vicini rumorosi, come li faccio smettere?

Inviata da Mattia. 13 lug 2015

I miei vicini di casa sono insoffribili ormai. Hanno dei figli piccoli che non tengono a bada e corrono tutto il tempo e uno adolescente che ogni volta che i genitori hanno il turno di notte al lavoro ne approfitta per fare festini e renderci la notte un inferno. Siamo davvero alla frutta, abbiamo chiamato i vigili urbani un paio di volte e come ricompensa il giorno dopo la nostra auto era stata stranamente rigata.... come fare?

Miglior risposta

Provveda a diffidarli per scritto e se abita in condominio interessi del caso ancge l'amministratore. Si rivolga ad un legale se la situazione non dovesse migliorare.
Mi contatti pure tramite il portale se necessita di approfondire
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Gentile Signore,
si potrebbe diffidare i vicini con una missiva da parte di un legale. Se ciò non bastasse si potrebbe iniziare un procedimento a loro carico per disturbo della quiete pubblica. Se desidera essere seguito nella vicenda, non esiti a contattarci.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Egr. Sig. Manuel, le problematiche con i vicini comportano sempre un grosso stress in quanto vanno ad intaccare il sereno godimento della propria abitazione. Detto questo, per esperienza tenterei prima di parlare amichevolmente e cercare un compromesso con il vicino, anche attraverso la mediazione dell'amministratore condominiale, prima di passare alle vie legali o alle diffide formali. Dico questo perché per esperienza di casi simili, agire subito per vie legali potrebbe inasprire ulteriormente una situazione già deteriorata.

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

Egregio signore,
circa la situazione rappresentata ed in considerazione dell'intervento già richiesto
da parte delle Autorità interessate (per come indica) è opportuno verificare cosa le stesse hanno effettivamente rilevato (avendo interesse legittimo può accedere ai sensi della legge 7.8.1990 n° 241 - c.d trasparenza amministrativa). Emergendo (ed essendo riscontrata) la violazione degli articoli 844 (immissioni) cod.civ e 659 (disturbo del riposo) del cod.pen può essere redatta diffida stragiudiziale per conoscenza trasmessa anche all'amministratore, visto anche l'intervento della Polizia Municipale. Ciò può servire anche per eventuali tutele in altre sedi.
Distinti saluti

Avv.Felice Bruni - Catanzaro
Cordiali saluti

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Sig, Manuel, i suoi vicini vanno diffidati ad assumere un comportamento meno molesto.
Se vive in condominio allora può coinvolgere l'amministratore che a sua volte inviterà i suoi vicini a calmarsi, se la situazione non cambia può sporgere denuncia ed eventualmente valutare l'azione giudiziaria civile e penale. occorre approfondire la questione, se vuole mi contatti sul portale. Avv.Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Se i suoi vicini non sono i proprietari dell'appartamento, la diffida oltre a loro la invii anche ai proprietari per conoscenza: avverta l'amministratore e si faccia anche dare una copia del regolamento di condominio. Se la situazione non migliora, l'unico modo è agire giudizialmente.
Cordiali saluti

Avv. David Micheli Avvocato a Trento