vicina di casa mi spia/ insegue per strada

Inviata da Antonio. 18 gen 2018

Salve, premetto che qualche anno fa avevo comunicato al mio amministratore che la mia vicina dicasa procurava rumori notturni. Successivamente veniva richiamata dall amministratore ma negava tutto....adesso quando mia moglie esce per strada la mia vicina la segue in auto si ferma , l ossrerva, ride e poi va via.....per star tranquilla mia moglie ci siamo trasferiti per un 1 anno e mezzo vicino casa dei nostri genitori in un altra regione ma adessso siamo ritornati nella nostra casa....e puntualmente dopo pochi giorni lavicina di casa ha ricominciato acon questi comportamenti tanto che qualche sera fa era ferma di fronte casa in macchina che guardava in direzione fel nostro appartamento....come devo comportarmi? posso denunciarla per stolker?in attesa di una vostra risposta potgo cordiali saluti.

Miglior risposta

Se , come racconta, il turbamento creato a sua moglie dalla vicina di casa è tale da costringerla a cambiare le sue abitudini , addirittura a trasferirsi almeno per un periodo, in un altra casa, può sicuramente denunciarla per stalking. Consideri che la giurisprudenza ha proprio identificato lo specifico caso dello stalking condominiale. Le conviene appuntarsi tutti gli episodi che vedono sua moglie vittima della vicina con date e possibili testimoni e magari far visitare sua moglie da uno psicologo che potrà meglio spiegare il turbamento che sta subendo. Al momento in cui la vicina dovesse essere rinviata a giudizio potrà rivolgersi ad un legale per costituirsi parte civile ed ottenere così oltre alla condanna anche un giusto risarcimento per i danni patiti

Studio Legale Associato Dari Bartolini Avvocato a Piombino

66 Risposte

gentile antonio,
sembrerebbe che dalla fattispecie da Lei narrata potrebbe configurasi il reato di atti persecutori art 612 bis c.p.
Il mio consiglio è quello di recarsi da un legale di fiducia esporre dettagliatamente i fatti e valutare insieme al legale se presentare denuncia di stolking.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buona sera,
Si, ci sarebbero gli estremi per una denuncia per il reato di stalking.
Resto a Sua disposizione.
Avv. Simonetta Lo Re
Foro di Milano

Avvocato Simonetta Lo Re Avvocato a Milano