Viaggio con minori all' estero

Inviata da Landini Alessandra. 12 ott 2017 3 Risposte

Salve, sto programmando un viaggio con le mie figlie di 10e8 anni, non avendo ferie estive, le farò nel mese di gennaio e dureranno circa 20 giorni.ho i passaporti per le bambine ma vorrei sapere se il mio ex compagno può in qualche modo impedirmi di andare e come comportarmi in caso ci provi grazie

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Alessandra,
    Se lei ha stabilito, tramite il tribunale, le condizioni per l'esercizio del diritto di visita delle bambine e ha previsto il periodo di ferie nelle modalità descritte, potrà tranquillamente partire senza che l'ex compagno possa opporvisi,se, altresì,il periodo di visita per le ferie non è stato previsto in questi termini ma deve essere concordato con l'altro genitore allora dovrà ottenere il consenso.
    Se lei non ha adottato alcun provvedimento per disciplinare il rapporto di voi genitori con le figlie allora nulla potrà essere preteso da nessuna delle due parti poiché entrambi esercitate la responsabilità genitoriale allo stesso modo e tempo ,dunque,non resta che mettervi d'accordo.
    Avv. Marina Ligrani

    Pubblicato 15 Ottobre 2017

    Logo Avv. Marina Ligrani

    583 Risposte

    204 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Avvocati esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7800 Avvocati a tua disposizione
    • 7350 Domande inviate
    • 24350 Risposte inviate
    • Nessun problema qualora il Suo compagno abbia già prestato consenso al rilascio di documenti validi per l'espatrio dei Suoi figli. In caso contrario, sarà necessario richiedere autorizzazione al Giudice Tutelare.

      Pubblicato 13 Ottobre 2017

      Anonimo
    • Gentile signora,in caso di diniego del consenso deve ricorrere al Giudice Tutelare.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

      Pubblicato 14 Ottobre 2017

      Logo Avv. Alfredo Guarino

      1703 Risposte

      347 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande