Viaggiare con mio figlio

Inviata da Carolina. 1 dic 2020

Salve,
Sono una cittadina italiana nata e vissuta molti anni in Brasile sposata con un cittadino italiano, viviamo in Italia e abbiamo un figlio di 4 anni. La mia famiglia vive in Brasile, vorrei andare lì con mio figlio per stare un' po con la mia mamma, una vacanza di 1 mese. Il papà non può venire perché non ha ferie, ma non vuole che io vada con nostro figlio. Lui può impedirmi di andare in Brasile con nostro figlio? Nel passaporto lui ha datto il consenso.

Miglior risposta

Buonasera Signora,
se Suo marito non acconsente, bisognerà rivolgersi al Tribunale.
Se necessita, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Ci deve essere sempre l'assenso di entrambi i coniugi per questa operazione con un minorenne. Altrimenti Lei rischia l'abbandono della casa coniugale che è un reato

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno, non è possibile portare il minore all'estero senza il consenso dell'altro genitore. Rischierebbe la denuncia per sottrazione di minore. Sarebbe meglio cercare una soluzione condivisa con il padre, ovvero, nel caso non si trovasse, rivolgersi al Tribunale. A disposizione per chiarimenti. Avv. Annalisa Lipari

Avv. Annalisa Lipari Avvocato a Briga Novarese