Viaggi rimandati per coronavirus

Inviata da Mariangela. 25 apr 2020

Buongiorno! Io e mio marito abbiamo dato un acconto (100 €) per una crociera che avremmo dovuto fare nel mese di ottobre 2020. Per ovvi motivi vorremmo disdire questa crociera e riavere l'acconto versato ma la compagnia dice che restituirà i soldi solo a coloro che avevano prenotato una crociera fino a maggio. Chiaramente non intendiamo fare, anzi non ce la sentiamo proprio di fare nessun viaggio tantomeno una crociera fino a tutto il 2021. La compagnia ci ha proposto un voucher da utilizzare entro marzo 2021 ma noi preferiremmo riavere i soldi anticipati. È un mio diritto o devo rinunciare alla caparra? Invece mio figlio che è medico sarebbe dovuto partire in Germania a maggio 2020 (volo prenotato qualche mese fa) per un colloquio di lavoro ma essendo saltato tutto ed avendo ricevuto un incarico qui in Sardegna, anche se per ora a tempo determinato, ha chiesto il rimborso del biglietto alla compagnia aerea. Anche quest'ultima gli ha offerto un voucher sempre con validità fino a marzo 2021 ma lui non può fare nessuna previsione anche perché alla scadenza potrebbero riconfermargli l'incarico. Quali sono i nostri diritti? Grazie

Miglior risposta

Salve in base a quello che Lei riferisce, premesso che occorrerebbe una disamina più approfondita di ciascuna vicenda come in linea di massima spetta il rimborso a Suo figlio e, invece, appare congrua una proposta di voucher come quella proposta dalla compagnia. A disposizione per approfondimento o chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno,
La politica che stanno attuando compagnie aeree e di navigazione sono i voucher. Non rimborsano quindi è inutile accanirsi. Suo figlio può destinare il biglietto ad una data e poi lo sposta se non può volare. Si spera che per la crociera nel 2021 non ci siano problemi. Qualcosa sarà successo.
Buona giornata.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

In uno dei tanti decreti per il coronavirus le agenzie e i tour operators nazionali sono legittimati a offrire vouchers a portata più o meno lunga anziché rimborsi, per tanto il comportamento in questo caso di controparte è legittimo

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno
è necessario che mi fornisca ulteriori informazioni per valutare il rimborso. Le situazioni sono differenti da caso a caso.
Fornisco pareri anche online e può contattarmi per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Buongiorno, viene preliminarmente offerto un vaucher sostitutivo anche se di solito tutti preferiscono il rimborso. Il problema nasce dall'interpretazione che viene data dall'art. 28 comma 5 DL n. 9 del 02.03.2020 che ha previsto rimborso mediante emissione di vaucher. Tuttavia detta interpretazione confligge con la norma comunitaria orientata al favor consumatoris. Quindi pretenda il rimborso. Sono a disposizione cordiali saluti Avv Roberta Rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Gent.ma Sig.ra purtroppo il contratto che ha sottoscritto per la crociera non prevede rimborsi salvo non dipenda dalla società che non possa effettivamente dare corso alla crociera . Nessun rimborso purtroppo per lei ma soltanto vaucher per 2021 .
Per quanto concerne suo figlio invece la Compagnia preferisce dare vaucher al rimborso , sarà poi lui a scegliere sempre per il 2021 .

Anonimo-178082 Avvocato a Ortona

18 Risposte

Buon giorno, a mio avviso per la crociera il buono è la soluzione corretta, mentre credo suo figlio debba avere il rimborso.
Per più dettagliati chiarimenti non esiti a contattarmi.
Saluti
AVV. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara