Vetri rotti e sosituzione

Inviata da Francesco. 21 giu 2018

Salve,
per evitare problemi sia di estetica che di sicurezza ho deciso di sostituire un bel numero di vetri lesionati sul mio balcone,
Pertanto ho speso bei soldini per la sostituzione recandomi presso una vetreria, Dopo pochi giorni dall'installazione dei vetri, ho notato che qualcuno si iniziava a lesionare...con il passare di quasi due mesi si sono lesionati ben 4 vetri tra quelli sostituiti. Il vetrai mi ha assicurato che li avrebbe cambiati ma non lo ha mai fatto. Inoltre non ho ancora avuto ricevuta fiscale ( i soldi li ha voluti in contante). Ho solo dei fogli (diciamo un contrattino) firmato da lui. Posso agire per vie legali?
A dire il vero anche quando ha detto che me li avrebbe sostituito ho notato che ha iniziato ad ipotizzare che la rottura dei vetri potesse essere stata causata da me...ma i vetri lesionati sono su diversi balconi, quindi non si sono lesionati in un solo punto.. Come dicevo, nonostante varie telefonate e raccomandate con ricevute di ritorno non ho ottenuto niente. Ci sono gli estremi per ricorrere alle vie legali? Grazie

Miglior risposta

ll consumatore ha diritto a far valere la garanzia sugli acquisti difettosi entro 2 anni dalla consegna della merce (possono ridursi a 1 anno sui prodotti usati). Da quando viene scoperto il difetto, l’acquirente ha 2 mesi di tempo per denunciarlo al venditore. In totale, quindi, il consumatore ha diritto a far valere la garanzia sugli acquisti difettosi entro 26 mesi dalla data della consegna della merce (2 anni + 2 mesi dalla scoperta del difetto, che può avvenire al 24mo mese). Le consiglio di inviare una diffida scritta a mezzo di raccomandata a.r. e se il vetraio non provvede alla sostituzione potrà agire in sede legale.

Studio Legale Della Ratta & Di Donato Avvocato a Ravenna

43 Risposte

gentile Francesco,
il legislatore civile prevede la fattispecie da lei avanzata con
l' art. 1490 Codice civile che esplicita in buona sostanza che :
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi
che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore .
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa .
cordialmente
avv francesco colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

gentile Francesco,
il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
resto a sua completa disposizione per ogni altro eventuale approfondimento della fattispecie proposta .
cordiali saluti
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Cedro che si...

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

La garanzia per vizi e difetti è dovuta per legge

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo