Vertenza al mio exCapo

Inviata da Gio98. 27 mar 2023 Licenziamento

Buonasera, purtroppo a dicembre 2022 la mia azienda (S.r.l.s.) ha deciso di chiudere il locale senza dichiarare fallimento, classico clichè degli imprenditori di oggi. Già da ottobre sono cominciati a saltare i pagamenti dei fornitori, affitto e soprattutto dei stipendi. Mi sono subito rivolta ad un avvocato che, dopo aver letto il mio contratto e le mie buste paga, mi ha consigliato di far fare dei conteggi da un consulente del lavoro.
Dopo la bellezza di 15 giorni abbiamo scoperto che per 6 anni di fila tramite varie escamotage (aumento di livello mai fatto, domeniche o festività non segnate ecc. ecc.) mi hanno sottratto all'incirca 8mila euro che sommandoli alle ultime tre mensilità non pagate e il TFR è uscito fuori che hanno quasi 20mila euro di debito con me.
Dopo diversi contatti tramite caf e avvocato non siamo riusciti ad ottenere nulla. Non hanno risposto a nessuna lettera e/o raccomandata.
A quel punto il mio avvocato mi ha espressamente consigliato di non andare fino in fondo con la causa visto che essendo un s.r.l. ho poche possibilità di trovare un compromesso, visto che la titolare dell'azienda non ha più nulla intestato a lei.
Sinceramente sono rimasta sbalordita di tutta questa situazione che si è creata e non essendo un esperta in materia non so più cosa devo fare.
Cosa potrei fare??
Vi ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Deve procedere con decreto ingiuntivo e poi con istanza di fallimento. Anche se, trattandosi di srls, non ha nulla intestato, in questo modo potrà chiedere l'intervento del Fondo di Garanzia inps almeno per ultime tre mensilità e tfr. Mi sembra impossibile che non le siano state spiegate queste cose. A disposizione qualora voglia contattarmi personalmente per informazioni più dettagliate.
Avv Matteo Rondia

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento