Veranda senza cubatura

Inviata da Walter De Santis. 20 giu 2018

Salve, mi è stata fatta togliere una veranda perché non ci sono i requisiti per installarla. Poiché non vorrei buttarla (l'ho appena comprata), posso installare solo una parte per proteggermi almeno dal vento, senza fare cubatura? In poche parole installerei una parte della veranda solo su un lato del balcone (questo lato è lungo 6 metri ed io installerei una veranda di 3 metri). Anche in questi casi occorre l'autorizzazione del comune, o posso procedere autonomamente?

Miglior risposta

La realizzazione della veranda sul balcone è un lavoro di nuova costruzione e richiede un permesso di costruire.
La veranda determina di per sé un aumento della volumetria, creando un nuovo locale autonomo: pertanto, è necessario un titolo abilitativo (permesso di costruire o Scia).
Diverso è il caso di un gazebo o di una tettoia (purchè quest'ultima sia di minime dimensioni e "precaria").

Anonimo-168060 Avvocato a Lecce

8 Risposte

Gentile sig.re,
Le verande sono considerate nuova cubatura e, pertanto, presuppongono il preventivo rilascio del permesso a costruire in quanto sono chiuse su tutti i lati (compreso il tetto).
L'unica ipotesi in cui non è necessario il permesso a costruire è quello in cui la veranda è aperta su tre lati (escluso quindi quello di appoggio al muro del fabbricato).
Per risolvere la situazione potrebbe sostituire i vetri fissi di chiusura della veranda con una chiusura mobile che possa esser azionata solo in caso di necessità.
Per intenderci occorrerebbe una chiusura retrattile in plastica del tipo di quelle utilizzate dai ristoranti per i gazebo posizionati per coprire i tavolini all'aperto.
Resto a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e Le porgo cordiali saluti
Avv. Giuseppe Maria Perullo

Studio Avv. Giuseppe Maria Perullo Avvocato a Napoli

29 Risposte

gentile walter,
Il problema è che la veranda sul balcone è considerato un lavoro di nuova costruzione, in quanto amplia l'immobile preesistente.; per questo motivo si richiede un permesso di costruire, come stabilito dal Testo unico dell’edilizia . invero se costruisco omettendo tale permesso,,quindi,commetto il reato di abuso edilizio, come ha confermato la Suprema Corte di Cassazione . E' bene rilevare che le dimensioni non contano nulla ; il solo fatto di costruire la veranda sul balcone, realizzata con un mero telaio che sorregge una vetrata, aumenta di fatto la volumetria del fabbricato con finalità abitative e crea un nuovo locale autonomo, Tuttavia sembrerebbe che alcuni Comuni, al posto di siffatto permesso, possono richiedere la cosiddetta Scia, ovvero uns Segnalazione certificata di inizio attività e alla fine dei lavori viene richiesta una presentazione della modifica catastale dell'immobile de quo che si effettua presso l’Agenzia delle Entrate.
E’ utile evidenziare , quindi, che è necessario quanto ragionevole e professionale consultare il Regolamento comunale in materia ,del luogo in cui si effettuano i lavori, prima di dare avvio a qualsiasi intervento .
cordiali saluti
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

dipende dai regolamenti comunali, le consiglio di contattare un tecnico del suo comune..............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo