Vendita online

Inviata da Nico. 29 apr 2015

Buondì, mi occupo di vendere online su siti privati e portali. Ho una domanda su un caso particolare, una spedizione fatta con corriere. Quest'ultimo ha effettuato due tentativi di consegna, entrambi falliti. L'acquirente chiede ulteriore consegna, concessa senza costi aggiuntivi. Ma, dopo due giorni, il cliente risulta ancora assente e il Corriere fa un quarto viaggi a vuoto. Ora: l'azienda che si occupa della spedizione vuole un plus, il cliente esige il rimborso (non vuole più la merce!) e Amazon, sito attraverso il quale è avvenuta la transazione, per scelta aziendale ha una forte inclinazione a favore dei clienti. E i soldi materialmente sono ancora nelle loro mani...chi paga?!?

Miglior risposta

bisogna vedere le clausole contrattuali e se la clausola di ripensamento è stata esercitata correttamente o meno. occorre capire anche i rapporti tra Lei e il corriere.
Può inviare una racc. a.r. chiedendo all'utente solo i costi di spedizione mancata, ma se non paga non farei un'ingiunzione per un importo così minimo ...
i migliori saluti.
avv. cesare albini

Avv. Cesare Albini Avvocato a Loiano

20 Risposte

Credo che debbano essere lette e valutate attentamente le condizioni per la messa in vendita del prodotto, nelle quali dovrebbero essere contemplate situazioni simili alle sue. In sostanza dovrei leggere il contatto per darle una risposta più esaustiva. Se vuole mi contatti tramite portale e valuteremo il da farsi. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Salve a Lei.
Mi occorre consultare la documentazione contrattuale per verificare le clausole di recesso. Resto a disposizione per un incontro gratuito presso il nostro studio. Mi contatti tramite il portale
Molte cordialità
Laura Salvetti

Studio Legale Tusa Salvetti Avvocato a Milano

21 Risposte

Occorre verificare le condizioni di vendita e di trasporto presenti sul sito, che il cliente quanto effettua un acquisto accetta. Se non è previsto nulla in ordine al numero delle tentate consegne, mi pare che il buon senso suggerisca che dopo il 4 tentativo le spese siano poste a carico del cliente. Anche riguardo alla possibilità di recesso va verificato cosa prevede Amazon sul sito.

Resto a disposizione