Vendita immobile dopo divorzio

Inviata da Mariella. 26 set 2017 Divorzio

Salve,sono proprietaria di un appartamento che ho ricevuto in dono da mia nonna diversi anni prima di sposarmi.Originariamente non era abitabile in quanto necessitava di essere completato.Quando in seguito mi sono fidanzata,lui ha deciso di completare l appartamento finanziando i lavori e terminando quella che é attualmente la nostra casa coniugale.L appartamento é comunque rimasto intestato solamente a me.Vorrei sapere in caso di divorzio,se io vendessi l appartamento,(o anche se non lo vendessi)sarei tenuta a risarcire la quota che il mio allora fidanzato ha speso per completare l immobile?

Miglior risposta

Buongiorno,
in linea teorica nulla deve al suo attuale marito per elargizioni fatte spontaneamente dallo stesso.
Diversamente se suo marito provasse con documenti il pagamento e provasse che detto pagamento era un prestito può ecceppire la prescrizione del credito se sono decorsi i termini di legge.
Cordialità
avv. Emanuela Costa

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Il Giudice della separazione/divorzio non è competente a decidere questioni attinenti la proprietà o le spese sostenute per l’immobile. Da quanto leggo, inoltre, non avete figli e, pertanto, nessun provvedimento d’assegnazione della casa coniugale potrà essere disposto vista l’esclusiva proprietà in capo a lei dell’immobile.
Suo marito potrebbe, al limite, richiederle, in altra ed apposita sede, la ripetizione delle somme dal medesimo investite per le opere di completamento dell’immobile.

Avv. Lucrezia Martino Avvocato a Bergamo

5 Risposte

Se li pretende, dimostrando con documenti che ha fatto la ristrutturazione, dovrebbe riconoscergli il maggior valore che ha attribuito alla sua casa. Di fatto mi pare difficile che si possa fare. La proprietà è solo sua e non è tenuta a dividere l'incasso con lui. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno Sig.ra Mariella,
se ha modo di quantificare le somme versate da suo marito e per correttezza intende restituirle sta adempiendo ad un dovere morale;in caso contrario,se il suo ex marito non dimostra di aver versato delle somme per apportare le migliorie all'immobile di sua proprietà nulla gli è dovuto. Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Distinti saluti.
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Gentilissima sig.ra Mariella ,
In caso di divorzio il suo ex non potrà vantare alcun diritto sull'appartamento in quanto lei è la sola intestataria dell'immobile.
Il suo ex marito potrà tuttavia richiedere il rimborso di quanto speso per la ristrutturazione, ma dette spese , in caso di disaccordo , dovranno essere provate e documentate.
Cordialmente
Avv. M. Cristina Leoncini

Avv. Maria Cristina Leoncini Avvocato a Parma

2 Risposte

Gentile signora Mariella,per escludere che vi siano diritti in ordine ai lavori effettuati dovrebbe valutarsi se non vi siano state obbligazioni naturali,considerando le condizioni patrimoniali di entrambi e le consuetudini di vita comune.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Buonasera. Nulla e' dovuto a colui che spontaneamente e senza esservi tenuto apporta migliorie al bene immobile altrui. Il fatto che sia coniuge nulla cambia. Saluti. Avv. Paola Reale (Torino)

Avvocato Paola Reale Avvocato a Torino

4 Risposte

Buonasera. Nulla e' giuridicamente dovuto a colui che a proprie spese e spontaneamente apporta migliorie sull'immonile altrui o vi costruisce sopra senza esservi autorizzato

Avvocato Paola Reale Avvocato a Torino

4 Risposte

Gentile Mariella,
Dovrebbe risarcire la sola somma di danaro che il suo ex marito dimostri di aver versato in favore dei lavori,qualora non vi fosse una simile prova da parte del suo ex marito le rimarrà un mero dovere morale al quale deciderà lei di adempiere o no.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio