Valutazione aggravio servitù con veicoli

Inviata da Sansone. 24 nov 2018 Diritto immobiliare

A seguito di demolizione immobile sede di una tipografia, e costruzione di 4 appartamenti, una porzione del mio cortile (che originariamente nel mio rogito era soggetta a servitù di passaggio, "senza limitazioni" a vantaggio della tipografia) sarà soggetta al passaggio di 4 auto, giorno e notte, tutti i giorni dell'anno, contro il precedente traffico di qualche camion o furgone 5 gg la settimana (esclusi i festivi) e di una o 2 auto del padrone. E' verosimile chiedere un indennizzo per aggravio di servitù, e di quanto circa, considerato che il corsello è di mq 83? Abito a Bologna in media periferia, zona densamente urbanizzata, strada di molto modesto traffico.

Miglior risposta

Buonasera, gentile signor Sansone a norma dell'articolo 1067 c.c. che disciplina l'aggravio della condizione del fondo servente, in linea teorica potrebbe chiederne un risarcimento del danno. Ciò perchè il secondo comma dello stesso articolo recita che "il proprietario del fondo servente non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo". Va rilevato inoltre che la Corte di Cassazione con sentenza n. 15538/2014 afferma il principio secondo cui se l'innovazione abbia alterato l'originario rapporto con il fondo servente e se il sacrificio imposto sia maggiore rispetto a quello originariamente previsto, dovendosi valutare l'opera non in sé stessa, ma anche con riferimento alle implicazioni che ne derivino a carico del fondo servente, assumendo rilevanza non soltanto i pregiudizi attuali, ma anche quelli potenziali, connessi e prevedibili, in considerazione dell'intensificazione dell'onere gravante sul fondo anzidetto. Ne consegue che incorre nel divieto di cui all'art. 1067 cod. civ. il proprietario del fondo dominante che effettui innalzamenti del livello del proprio immobile e determini - mediante realizzazione sul muro di divisione di più finestre poste su differenti livelli - una più facile, intensa e continua "inspectio" e "prospectio" sul fondo servente, tale da modificare lo stato dei luoghi, facendone assumere una diversa configurazione e funzione" cosa che è evidentemente avvenuta a quanto da Lei scritto. Cordialmente, dott. Pagliuca Alessandro

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare