Valore quote successione ereditaria

Inviata da Gianni. 19 nov 2017 Eredità

Buongiorno,
mia madre, mia sorella e io abbiamo ricevuto un immobile di mio padre morto 2 mesi fa, in eredità. Quindi siamo comproprietari ognuno per 1/3. Mamma poiché residente e convivente con mio padre (proprietario esclusivo della casa costruita su un terreno di mio nonno, avuto in eredità anch'esso), intende fare usufrutto e dare tutto l' immobile in piena proprietà a mia sorella. Cosa e quanto mi spetta come valore di riscatto della mia quota proprietaria, tenendo presente che abbiamo fatto stimare la casa da un ingegnere edile nella cifra di € 300.000,00.
Mia sorella inoltre obbliga mia madre ad accettare che nella casa (ereditata da mio padre) convivano anche il compagno e la nipotina con lei. (Che usufrutto sarebbe?).
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno,
il valore della sua quota(nuda proprietà di un terzo visto che sua madre ha diritto di abitazione),che sua madre dovrebbe riscattare andrà valutato sottraendo al valore attuale (€ 100.000/00)il valore dell'usufrutto stimato sulla vita probabile.
Con i migliori saluti.
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Tecnicamente quanto mi scrive si traduce
1. nella cessione (da parte di lei e sua sorella) dell'usufrutto sulla casa a sua madre
2. nella cessione (da parte sua e di sua madre) della nuda proprietà a sua sorella
Lei, quindi, avrebbe diritto, da sua madre del controvalore di 1/3 dell'usufrutto (a meno che non decidiate di donarlo); da sua sorella di 1/3 della nuda proprietà (che ha un valore inferiore alla piena proprietà, e deve essere stimato in base all'età di sua madre, comunque inferiore ad € 100.000,00)
Quanto sopra deve essere fatto con due distinti atti notarili
resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Egregio Sig. Gianni,i patti successori sono vietati dalla legge ed il valore della donazione della nuda proprieta' dipende dall'eta' di Sua madre.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità