validita di una scrittura privata registrata

Inviata da Tutelafigli. 21 gen 2024

Sono comproprietaria di un appartamento con mutuo cointestato con sentenza di divorzio che stabilisce il completo pagamento del mutuo fino allo scadere di tutte le rate al mio ex ...ira naturalmente non vuole piu pagare e sia giunti all'accordo della vendita con accollo mutuo ai nostri 2 figli maggiorenni il problema e' che x loro non ci sarebbe piu la possibilità di acquisto casa con mutuo agevolato primo perche risulterebbero gia pagatori del 50x cento di quelli accollato secondo perche essendo intestatari ogniuno del 25 x cento non sarebbe piu prima casa.....oer evitare questo chiedo ... è possibile che la vendita del 50 x cento con accollo mutuo di proprieta del mio ex venga fatta a me che diventerei proprietaria esclusiva sia di casa che del mutuo ma che si possa fare uno scritto dive io non posso in futuro vendere casa senza avere il benestare dei miei figli ...questo x rassicurare il mio ex che in ogni modo il suo 50 x cento andrà ai figli anche se so benissimo che oer legge potrei tramite giudice fare valere cio che era stato stabilito in sede di divorzio.
Vorrei solo che il padre avesse la certezza che la sua quota resterà hai figli senza doverli obbligare ora ad intestarsi una casa che li bloccherebbe bel mio mento in cui vorranno comprarsi casa loro perché risulterebbe seconda casa oltre al fatto che accollandosi loro il restante mutuo (che pagherei io in ogni modo)non potrebbero chiederne uno loro.
A questo punto posso fare quel tipo di scrittura privata ? GRAZIE MILLE