Vale la pena fare ricorso?

Inviata da Cla. 30 gen 2021

Salve, il 27/1/21 mi hanno fatto una contravvenzione riguardo l'art. 93 C. 7bis con consecutivo fermo amministrativo del veicolo. Sono uno studente di 18 anni che studia presso l'ateneo fiorentino e mi sono trasferito per studio. Tutte le mie conoscenze mi hanno confermato che avevo 6 mesi di tempo per cambiare la targa come tutti gli altri membri dell UE del resto. Nessuno sapeva di questa modifica del 2018. Secondo voi fare un ricorso sarebbe fattibile?

Miglior risposta

Buongiorno,
se Lei è da meno di sei mesi che è in Italia il ricorso è fattibile. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano già
adempiuto alle formalità doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2, del decretolegge 30 agosto 1993, n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata
massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine.
Scaduto il termine di un anno, se il veicolo non è immatricolato in Italia, l’intestatario
chiede al competente ufficio motorizzazione civile, previa consegna del documento di
circolazione e delle targhe estere, il rilascio di un foglio di via e della relativa targa, ai sensi
dell’articolo 99, al fine di condurre il veicolo oltre i transiti di confine. L’ufficio
motorizzazione civile provvede alla restituzione delle targhe e del documento di circolazione
alle competenti autorità dello Stato che li ha rilasciati.

Resto a disposizione.

Studio Legale Pagliuca Avvocato a Potenza