Usufrutto legale casa minore

Inviata da Manuela. 17 lug 2023

Buonasera, nel 2007 ho acquistato l' intera proprietà di una casa. La stessa, non risultando più idonea alla nuova condizione familiare ( marito e 2 figli) é stata data in affitto. Le tasse sono state sempre pagate da me poiché la casa risultava di mia proprietà.
Qualche anno dopo il divorzio, ho deciso di donare la casa, che risultava ancora affittata, ai miei 2 figli. Abbiamo l'affido congiunto con collocamento prevalente presso di me.

Vorrei sapere se è possibile avere l'usufrutto legale esclusivo della casa e pagare le imposte derivanti o se è obbligatorio che l'usufrutto spetti anche all'altro genitore, seppure divorziato, e che quest'ultimo sia obbligato a pagare parte delle tasse. O se, dovendo stipulare un nuovo contratto di affitto , si possa specificare nello stesso la persona che su cui graveranno le imposte

Miglior risposta

Se l'immobile è stato da lei donato ai suoi figli - così scrive - questo era di sua proprietà esclusiva - par di capire - e quindi l'altro coniuge non può rivendicare diritti di sorta. Diverso è il discorso se invece esso ricadeva in comunione legale fra i coniugi. Se detto immobile viene concesso in locazione le relative imposte gravano sull'effettivo locatore che sottoscrive il contratto e quindi effettivamente percepisce il relativo canone. I suoi figli - se effettivamente nudi proprietari - potrebbero in teoria costituire titolo oneroso o gratuito l'usufrutto in suo favore (in questo modo quale usufruttuario lei potrebbe anche concedere in locazione l'immobile). D'altronde, se ancora minori, ciò non è fattibile in caso di disaccordo fra lei e l'altro genitore e comunque qualsiasi decisione in merito spetta al Giudice Tutelare.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentile signora,la casa era in comunione dei beni?Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli