Usucapione piccola frazione casa

Inviata da Roberto. 13 lug 2017 Eredità

Ho una casa a due piani di circa 110 mq più orto tettoia avuta in eredita da mia madre che a sua volta l'ha avuta dai suoi genitori.
La casa fu acquistata nel 1948, i proprietari erano numerosi, mi pare quasi tutti fratelli. Due dei proprietari, un uomo e una donna, erano irreperipili da molto tempo, i parenti ne sapevano più niente, quindi nella vendita una piccola percentuale di proprietà (penso sia l'equivalenze di una stanza o poco più) è rimasta intestata a loro.
Facendo una mia ricerca ho scoperto che l'uomo era emigrato negli USA nel 1906, la donna è morta nel 1978 in un ospedale psichiatrico.

A quanto pare morto mio nonno nessuno cercò più di risolvere la cosa.

Penso di non aver problemi a chiedere l'usucapione e chiudere sta storia, sono passati quasi 70 anni. Mi chiedo però quanto andrebbe per le lunghe una pratica d'usucapione e approssimativamente il costo totale tra spese legali avvocato...
Abito in provincia di Torino e per quanto ne so sono più spediti.

Tanto per avere un'idea

Miglior risposta

Se lei facesse un atto di citazione per usucapire la porzione di terreno di cui parla dovrebbe fare una notifica per pubblici proclami per portare a conoscenza il suo atto a tutti i possibili eredi. La notifica per pubblici proclami si fa di solito su dei quotidiani locali ed il costo varia a seconda del giornale che si sceglie. Il procedimento dovrebbe avere tempi rapidi visto che secondo me non si costituirebbe nessuno in giudizio. Il costo complessivo varia a seconda del professionista a cui decide di affidarsi. Avv. Chiara Parolin

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

L'usucapione si verifica quando si sia posseduto per 20 anni il bene come se si fosse stato il reale proprietario, cioè lo si abbia utilizzato o comunque se ne sia usufruito in qualche modo.
Il possesso non deve essere iniziato in modo violento o clandestino
Nel giudizio occorrerà sentire testimoni che possano confermare le circostanze della continuità e libertà del possesso.
In genere , una causa del genere può avere tempi ridotti se non ci sono controparti , circa un anno.
I costi possono essere variabili e andrebbero determinati con migliore conoscenza del caso concreto.
In ogni caso a disposizione
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

nel suo caso credo non ci siano problemi per fare causa di usucapione, occorrono testimoni e il costo dipende dal valore del bene da usucapire...........................se vuole mi contatti pure per approfondire

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità