Usucapione dopo eredità

Inviata da Gianni. 14 mar 2018 3 Risposte  · Eredità

Buongiorno, alla morte dei miei genitori (2007) ho ereditato della casa con mia sorella. Io vivo in Francia lei in Italia. Abbiamo deciso che lei potrà restare a vivere lì senza pagare affitto ma solo le tasse (accordo verbale). Lei non vuole affitare l'appartamento sotto. La casa è stata messa in vendita in 2007 ma secondo lei nessuna proposta. Io vorrei vendere
e darle la sua parte. Lei potrebbe usare l'usucapione doppo 20 anni o 10 ? Come fare per proteggermi ed evitare questo? Grazie.
Cordiali saluti.

eredità , affitto

Miglior risposta

Salve,
sarebbe opportuno procedere con un accordo scritto.
Un accordo bonario nel quale siano indicate tutte le condizioni.
Per qualsiasi dubbio contatti il mio studio che sarà a sua disposizione per ogni evenienza.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno,
le consiglio prima di tutto di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno dove riassume gli accordi verbali presi e l'accordo d vendere l'immobile già nel 2007.
Nella raccomandata avanza, inoltre, la sua volontà di vendere l'immobile ereditato ovvero la sua quota ereditaria.
Cordiali saluti.
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2018

Logo Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Studio Legale Avvocato Emanuela Costa

317 Risposte

265 voti positivi

Per usucapire sua sorella dovrà provare di possedere l immobile uti dominus e non uti condominus. Se vuole risolvere definitivamente la questione le consiglio di promuovere la divisione dei beni in comunione ereditaria

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2018

Logo Avv. Andrea Demarchi Avv. Andrea Demarchi

86 Risposte

11 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Dopo quanto si può considerare usucapione?

5 Risposte, Ultima risposta il 27 Agosto 2015

Rinunciare eredità dopo trent'anni

7 Risposte, Ultima risposta il 10 Marzo 2016

Annullamento avvenuta usucapione

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Febbraio 2018

Usucapione e successione

7 Risposte, Ultima risposta il 11 Gennaio 2016

usucapione fiat topolino

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Novembre 2016

Usucapione piccola frazione casa

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Luglio 2017

Usucapione avvenuta ma non accertata giurisdizionalmente

6 Risposte, Ultima risposta il 14 Aprile 2017

Usucapione di immobile abusivo

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Novembre 2017

Usucapione + possesso

4 Risposte, Ultima risposta il 23 Marzo 2017

Come riscattare un terreno dopo oltre 50 anni di possesso

3 Risposte, Ultima risposta il 27 Marzo 2018