Usucapione casa paterna

Inviata da Sean. 11 lug 2018 3 Risposte

Stiamo valutando il ricorso all'istituto dell'usucapione per il passaggio di proprietà di un appartamento di proprietà di mio padre ─ avuto a suo tempo da eredità, ma libero da qualsivoglia vincolo ─ in cui ho avuto la residenza dalla nascita, nel 1984, al 2015 e di nuovo a partire dal 2017.
Nel primo periodo citato vivevo insieme alla mia famiglia di origine, e dunque anche a mio padre stesso. Dal 2017 vivo invece con la mia compagna e mia figlia, mentre i miei genitori si sono contestualmente spostati in una nuova abitazione portando con sé la relativa residenza.
L'usucapione ─ che, nel caso, non vedrebbe opporsi nemmeno il mio unico fratello ─ è da ritenersi una via percorribile?

Miglior risposta

Gentile Sean nel suo caso non ci sono i presupposti per l'usucapione da parte sua sia perchè suo padre conviveva nella stessa casa sia perchè lei prende in considerazione il periodo in cui lei era minorenne e non poteva quindi esprimere una valida volontà di detenere l'immobile per se stesso.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig. Sean
Nel suo caso non è possibile acquisire la proprietà della casa a titolo originario con l'usucapione in quanto lei, per un lungo periodo di tempo, ha condiviso la stessa con il suo proprietario mentre prima era minorenne e quindi incapace di esprimere una volontà.
Cordiali saluti
Avv Stefano Di Donato -Ravenna-

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2018

Logo Studio Legale Della Ratta & Di Donato Studio Legale Della Ratta & Di Donato

37 Risposte

9 voti positivi

Egregio sig.Sean,per proporre l'usucapione deve aver occupato ininterrottamente l'immobile per almeno 20 anni,agendo come se fosse stato il proprietario(pagamento di utenze,tasse,condominio)e di certo non aiuta la coabitazione col proprietario.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2018

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2599 Risposte

597 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Usucapione piccola frazione casa

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Luglio 2017

Eredità nonna paterna

8 Risposte, Ultima risposta il 03 Maggio 2016

Diritto di visita alla famiglia paterna

3 Risposte, Ultima risposta il 11 Novembre 2016

eventuale successione con debiti paterni

4 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2017

Dopo quanto si può considerare usucapione?

5 Risposte, Ultima risposta il 27 Agosto 2015

Usucapione ente urbano

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Novembre 2017

Usucapione dopo eredità

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2018

Interruzione usucapione

5 Risposte, Ultima risposta il 16 Marzo 2016

Usucapione?

5 Risposte, Ultima risposta il 04 Giugno 2017