Usucapione avvenuta ma non accertata giurisdizionalmente

Inviata da Roberto. 11 apr 2017 Diritto immobiliare

In tema di usucapione avvenuta di un bene immobile ma non ancora dichiarata con sentenza , l'usucapientene che diritti ha sul bene immobile se per modificarlo oppure venderlo oppure donarlo o passarlo in successione deve aspettare il giudizio di sentenza che essendo di tipo dichiarativo si limita solo as accertare l avvenuta usucapione e non a costituirla. Domanda :Chi possiede pubbicamente pacificamente e continuatamente dopo 20 anni la legge dice che e proprietario ma non puo disporre del bene come meglio crede??????

Miglior risposta

Gentile Roberto,
occorre che l'usucapione venga dichiarata con Sentenza e successivamente trascritta nei pubblici registri.
Prima di procedere con la causa, dovrà tentare la mediazione.
Cordialità.
Studio Legale Giaccardi-Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Egregio Signore,
Secondo Lei quando deve stipulare l atto di vendita che titolo di proprietà esibisce al notaio? Gli racconta che ha posseduto per 20 anni e gli dice di fidarsi?
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Per poter disporre di un diritto è necessario che questo sia accertato giudizialmente e trascritto nei pubblici registri: in mancanza il suo è un possesso di fatto non valido ai fini del trasferimento

Studio legale de Benedictis Avvocato a Andria

8 Risposte

Per poter disporre del bene a tutti gli effetti, occorre instaurare un giudizio in tribunale , il Giudice deve dichiarare L acquisizione del bene per usucapione .
Avv Moriero Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Per poter disporre del bene e' necessario proporre un giudizio in tribunale nel quale verrà dichiarata' L acquisto del bene per avvenuta usucapione

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare