Uso improprio di acqua da idrante

Inviata da Maddalena. 26 nov 2016 Diritto civile

Buonasera signor avvocati vorrei capire con il vostro aiuto . A luglio del 2016 mio marito non riuscendo con la canna dell acqua ad arrivare x sciacquare il camper usufruì dell acqua di un idrante in quantità non specificata fecero da ignoti una denuncia hai carabinieri che fotografarono un rigagnolo di acqua usata da mio marito. Arrivò dopo un paio di mesi un foglio di presentarsi dai carabinieri x una dichiarazione in merito dove lui andò ammettendo e di essere in buona fede . Ora dopo 2 mesi e' arrivata una lettera dal tribunale con condanna pena dell articolo ecc eccc x abuso di acqua comunale che il Pubblico Ministero ha richiesto pena pecuniaria pari a 22,590,00 di multa determinata come segue previa concessione delle attenuanti pena base mesi 6 di reclusione e 180 euro di multa diminuita a mesi 3 di reclusione e 90,00 euro in fondo al foglio poi c'è scritto pena sospesa mi potreste spiegare cosa vuol dire . Mio marito è incensurato e assolutamente non avremmo i soldi x pagare ringraziandovi x l aiuto che mi darete

Miglior risposta

Hanno emesso un decreto penale di condanna nei confronti di suo marito, da quanto mi sembra di capire..
Bisognerebbe valutare se vi sono i presupposti per fare opposizione al decreto (il termine è molto breve e decorre dalla notifica dell'atto), la pena è sospesa ma ad esempio si potrebbe chiedere la conversione della pena con lavori di pubblica utilitià..

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Buongiorno ad occhio e croce il reato è furto aggravato. Pena sospesa significa che non deve pagare la multa ma nei prossimi 5 anni non deve commettere altri reati altrimenti revocano la sospensione e chiedono i soldi. Se ritiene di essere innocente (ma non mi pare) può fare opposizione in 15 giorni ma rischia un aggravamento di pena. Cordialità. Avv. Marco Furlan - Treviso

Avv. Marco Furlan Avvocato a Treviso

22 Risposte

Gentile Maddalena, il decreto che è stato notificato a Suo marito è una condanna penale a tutti gli effetti, e ció significa che pregiudicherà la sua "fedina penale" se non verrà impugnato entro 15 giorni da quando lo ha ricevuto. Una volta impugnato il decreto comincerà il processo in cui potrà difendersi. In caso contrario, purtroppo diventerà "pregiudicato" ma essendo "sospesa" la pena non dovrà pagare nulla a patto che non commetta altri reati in futuro. Resto a Sua disposizione nel caso avesse bisogno di ulteriori chiarimenti. Avv. Andrea Ricci (Foro di Firenze)

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Hanno emesso un decreto penale di condanna nei confronti di suo marito. La pena è sospesa. E' possibile comunque fare opposizione nel termine di 15 giorni dalla notifica, altrimenti diventa irrevocabile.
Valuti con un avvocato la possibilità di opporsi al decreto, eventualmente chiedendo la conversione con lavori di pubblica utilità.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile

Altre domande su Diritto civile