Uscita senza acquisti

Inviata da Mario. 30 gen 2018

Visito spesso una nota catena di supermercati per aggiornarmi circa i nuovi prodotti e le offerte in corso o solo anche per passare il tempo, mi capita quindi di dover uscire senza aver acquistato nulla, ma il problema si pone proprio quando non è presente nessuna uscita senza acquisti. In questa catena di supermercati infatti sembra essere omessa volontariamente in quanto le casse occupano tutta l'area d'uscita con dei tornelli che bloccano il passaggio per le casse non aperte e poco prima dell'uscita fisica dal negozio è presente l'unica coppia di sensori antitaccheggio che non sono presenti alle casse. Non è quindi presente e prevista nessuna uscita senza acquisti. Vorrei quindi sapere è regolare e a norma? In quanto è stato recentemente ristrutturato e riammodernato. Mi è anche capitato di passare da un tornello di una cassa chiusa e spostandolo per poter uscire ho scoperto essere allarmato, che suonando ha richiamato l'attenzione del vigilante. Mi sono sentito come un criminale con tutti gli occhi addosso solo per aver spostato per uscire il tornello che era allarmato e che il vigilante ha provveduto ad aprire per potermi far passare. Sono tornato altre volte e alla mia lamentela che non fosse presente una uscita senza acquisti mi è stato risposto che potevo uscire da una cassa aperta; ovviamente il problema non si pone quando non è affollata, ma oltre al disagio di dover chiedere ogni volta il "permesso per poter uscire" non solo agli addetti ma ache alle persone in fila con carrelli che sono larghi quanto la corsia della casassa e non permettono assolutamente di passare lateralmente, ma per una persona con bassa mobilità o disabile questo quanti disagi puó creare? Eppure sono sicuro sia fatto tutto volutamente in quanto come detto è stato ristrutturato, perfino per poter avere un volantino bisogna andare all'uscita dopo le casse. Insomma "se non acquisti non esci!" mi sembra il motto di quest'azienda, anche se ce ne sono tante altre che si comportano anche peggio... il punto peró è come mi sono sentito criminalizzato per aver spostato il tornello della cassa per poter uscire e il disagio che crea non solo a chi esce ma anche chi è in fila magari con carrelli, dovendo chiedere il "permesso per poter uscire" anche solo per poter prendere un volantino che è posto all'uscita, non oso immaginare i fastidi che possa avere una persona in sedia a rotelle o eventuali problemi di sicurezza in casi di emergenza...
Quindi la domanda mi sorge spontanea, è questo tutto a norma o è irregolare e passibile di denuncia? Vi ringrazio per eventuali delucidazioni