Uscita anticipata da scuola per figlia di genitori separati

Inviata da SimoneN. 9 feb 2021

Buongiorno,
Sono un padre separato, abito a Pisa mentre mia figlia a Pavia con la madre.
L'affido è condiviso e la collocazione prevalente della bambina è a Pavia. L'ordinanza del Tribunale mi consente di prelevare mia figlia a scuola dal giovedì, senza specificare il fatto che io debba attendere il termine delle lezione che sarebbe per le 16.30.
Poichè il mio intento sarebbe prendere la bambina alle ore 13.30 per affrontare il lungo viaggio da Pavia a Pisa, in un orario centrale della giornata anche per non sovraccaricare mia figlia, mi chiedo se posso farlo avendo io la piena patria potestà.
Riporto il testo del provvedimento, per maggior chiarezza e Vi ringrazio anticipatamente.

Va precisato che le parti, all’udienza dinanzi al Giudice delegato del 10 novembre 2020, hanno dichiarato di
aver raggiunto un accordo in ordine alle modalità di esercizio del diritto di visita paterno ed agli aspetti
economici inerenti al mantenimento della figlia minore G. (nata il ....); detto accordo viene, pertanto,
integralmente recepito dal Collegio risultando rispondente al superiore interesse della figlia.
In particolare, le parti hanno concordemente chiesto al Tribunale di voler recepire le seguenti condizioni:
“che sia disposto l’affido condiviso della figlia G (nata il ....), con collocamento prevalente presso la
madre e regime di frequentazione con il padre per un weekend al mese dal giovedì all’uscita da scuola,
consentendo alla bambina di passare un attimo a casa a cambiarsi, alla domenica sera, i costi delle trasferte resteranno totalmente a carico del padre"

Miglior risposta

Credo che debba fare richiesta alla scuola della figlia di uscita anticipata ma non credo bastino le sue esigenze per determinarne l'accoglimento. Al limite dovrebbe prescriverlo il giudice tutelare della minore...ma la vedo fumosa...

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento