Unione civile con extracomunitaria

Inviata da Alessandro Spinella. 17 mar 2016 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno,
attualmente ospito una cittadina extracomunitaria con permesso di soggiorno in scadenza a breve.
Per favorirne il rinnovo abbiamo pensato di dichiarare unione civile, ma non è chiaro, per me, se una volta ottenuto il rinnovo e cessata la convivenza mi debba anche trovare davanti a un giudice per stabilire quanto le dovrò passare per il resto dei miei giorni.....
Esiste un sistema che mi salvaguardi da guai futuri senza rinunciare ai vantaggi immediati per lei?
Il contratto di convivenza può servire allo scopo?
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno.
Mi perdoni, ma la sua mi pare una pessima idea.
Si preoccupi delle conseguenze penali della sua condotta, che potrebbe integrare il delitto di favoreggiamento della permanenza illegale dello straniero nello Stato, piuttosto che delle conseguenze patrimoniali.
Cordialmente.
Avv. Marco Antonio Maria Foscarini

Avvocato Foscarini Studio Legale Avvocato a Poggibonsi

33 Risposte

Buona sera,
le unioni civili non sono ancora legge.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Egr. sig. Alessandro,
le unioni civili non sono ancora legge e dunque non sono al momento attuabili.
Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato che, dopo aver approfondito meglio la situazione di Suo interesse, potrà indicarLe le soluzioni più opportune, a Sua tutela ed a tutela della Sua compagna.
Cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo - Bologna

Studio legale Avvocato Barbara D'Angelo Avvocato a Bologna

42 Risposte

Eviti di compiere errori gravissimi,che possono arrecare molte spiacevoli conseguenze e,con l'aiuto di un serio avvocato,valuti le vie corrette e legali per una idonea soluzione Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Non è possibile , soprattutto perché la legge sulle unioni civili non è ancora stata approvata definitivamente , i secondo luogo si applica solo a persone dello stesso sesso .
E tenga presente che è come il matrimonio , con relative conseguenze patrimoniali.
Cordiali saluti

Studio Legale Associato Dari Bartolini Avvocato a Piombino

66 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione