Una mail fa fede come impegno se non c'è un contratto?

Inviata da Luigia. 9 mar 2015 Contratti

Sono Melina e ho lavorato per un agenzia di traduzione, prima di fare il lavoro ho mandato una mail per definire i termini: avrei fatto l'interprete per 5 giorni durante la fiera, mi avrebbero pagato 300 euro al giorno e mi avrebbero rimbordato le spese di vitto, il pagamento sarebbe stato a 90 giorni. A due mesi ho ricevuto solo metà del compenso e le spese, e non avendo un contratto da far valere, mi chiedo, fa fede quella mail?

Miglior risposta

Gentilissima Lisa,
il punto e' un altro: a seguito dell'invio della Sua mail,?e' intervenuta una risposta da parte dell'Agenzia (anche per mail) con cui accettavano le Sue condizioni?
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Se ha una e-mail che contiene una proposta con indicazione di prezzi e modalità di lavoro, allora si ', può dirsi concluso un vero e proprio contratto. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

La E-Mail è un moderno mezzo di comunicazione ed ha lo stesso valore di di un atto scritto. Quindi, Ella può agire, eventualmente anche avanti al Giudice, sulla base della E-Mail. E' Tuttavia indispensabile che Ella abbia anche la proposta della Sua parte contrattuale.
A disposizione per ogni chiarimento e anche per esaminare la Mail, invio i migliori s

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Buongiorno,
occorrerebbe valutare lo scambio di mail intercorso, ciò al fine di verificare se possa valere come proposta contrattuale o come accordo vero e proprio.
Resto a disposizione nel caso avesse bisogno.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini
Foro di Pisa

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Potrebbe valere come accordo, ma occorre valutare le mail di controparte

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Se dallo scambio di mail si comprendono i termini dell'accordo vale come fosse un contratto.
Resto a disposizione

La mail è valida, poi occorre verificare se non hanno mai risposto e se anche verbalmente abbiano accettato le condizioni.

Buongiorno,
sono d'accordo con quello che dice il collega. Sicuramente la mail rappresenta una prova della celebrazione del contratto. Il mio studio si occupa, tra le altre cose, di recupero crediti. Se desidera che le gestiamo la questione, mi contatti. Un saluto

Avv. Silvio de Candia

Studio Legale Associato De Candia Avvocato a Roma

17 Risposte

La email non è un contratto, ma una prova che effettivamente l'incarico c'è stato. Per il suo diritto al compenso, le consiglio di mandare una diffida a mezzo legale per far valere il suo diritto, dopodiché aspetti una risposta ed in base a quella decida l'azione da fare.

Riterrei di si, ma comunque andrebbe esaminato il contenuto della email.
avv. Gianluca Rosato

Studio Legale Associato Rosato - Avv. Gianluca Rosato Avvocato a Trani

4 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti