Una controquerela si oppure é meglio evitare?

Inviata da Isabella. 17 dic 2018 Diffida

Ciao,

Quando si riceve una denuncia ingiusta per motivi penali, fatta da parte dei vicini...é meglio riaggire con una controquerela, oppure é meglio non fare niente?

Grazie mille

Miglior risposta

Gentile Isabella,
prima di sporgere una querela, è sempre meglio consultarsi con un legale per verificare se vi sono i presupposti o affidare al medesimo la stesura dell'atto per non rischiare di incorrere in guai giudiziari, quale potrebbe essere una accusa per calunnia. A disposizione per eventuali chiarimenti. Avv. Andrea Ricci - Foro di Firenze

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

gentile sig.ra,
trattandosi di una fattispecie molto delicata , le consiglio di rivolgersi ad uno studio legale che possa valutare se sussistano gli estremi per fare una controquerela o addirittura una denuncia penale ancor più grave per il reato di calunnia.
Per questi motivi a mio avviso è importante rivolgersi ad uno studio legale e non procedere personalmente .
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Cordiale Isabella,
dai pochi dettagli forniti non mi è possibile evidenziarLe alcuna soluzione preferibile.
E' necessario conoscere i fatti che hanno mosso la querela dei suoi vicini, valutarne l'attendibilità e solo successivamente decidere il da farsi.
ConsigliandoLe di sottoporre la questione ad un legale di fiducia rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Avv. Stefano Toro

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Gentile signora Isabella,è meglio proporre una querela se vi sono gli idonei presupposti.Cordiallmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Isabella,
per rispondere adeguatamente dovrei conoscere la questione un po' più a fondo, altrimenti non si può valutare l'opportunità di sporgere una querela senza incorrere nella calunnia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida