Un vigile può non redigere un verbale quando espressamente richiesto?

Inviata da Stefania. 26 gen 2021

Gentile Avvocato,

Ho chiesto l’intervento di un vigile urbano per un problema di disturbo alla quiete pubblica causato da un vicino.

Dopo l’intervento, ho prima invitato oralmente il pubblico ufficiale alla redazione di un verbale dell’accaduto, poi, tramite istanza d’accesso civico generalizzato ho chiesto di avere copia del verbale dell’intervento, ma il vigile ha risposto (a dicembre) di ritenere di non dover redigere alcun verbale del suo intervento.

Esiste una norma che obbliga il pubblico ufficiale alla redazione di un verbale, oppure quest’obbligo scatta dopo espressa richiesta del cittadino ?

Il vigile che omette la redazione di un verbale d’intervento anche quando espressamente richiesto, commette reato di omissione di atti d’ufficio ?

Grazie.

Miglior risposta

Gentile signora Stefania,il vigile ha l'obbligo di redigere un verbale se constata una violazione di legge e comunque ha l'obbligo di attestare,a Sua richiesta e spese,di aver compiuto un intervento a Sua richiesta.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

D'obbligo per i pubblici ufficiali ci sono solo i verbali con accertamento di violazione. Dubito che nel suo caso detto obbligo sussista dal momento che a quanto pare il disturbo alla quiete pubblica è un reato procedibile nemmeno a querela del singolo bensì dopo richiesta di un numero indeterminato di persone "disturbate". Quindi è meglio che Lei chieda anche ad altri vicini se fare firma comune per una richiesta scritta di accertamento in tal senso. Ma ripeto la quiete pubblica è pubblica per tanto potrebbe guardare invece se si tratti di una violazione di qualche regolamento di polizia urbana oppure addirittura in menus della violazione di un semplice regolamento condominiale.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento