Un mutuo non pagato e la banca ha venduto la casa

Inviata da Franco. 20 feb 2015

Ho il mutuo non pagato e la banca ha venduto la casa all'asta. Ma ha incluso anche le spese e mi chiede ancora soldi. Io adesso vivo in spagna dove ho un'altro mutuo, possono pignorarmi la casa che ho qui?

Miglior risposta

Se il mutuo è antecedente al 2010 è molto probabile che siano stati applicati interessi usurari e pertanto la sanzione è l'annullamento di tutti gli interessi. Se annullando questi l'importo ancora dovuto da Lei alla banca è inferiore all'annullamento degli interessi usurari, allora la banca non potrà più aggredirla; ovviamente l'accertamento va fatto in sede giudiziale, tuttavia a volte anche in sede di mediazione si raggiunge un accordo. Per mia esperienza, sebbene in ogni caso la nuova abitazione sia aggredibile, tuttavia la banca dovrebbe iscrivere un ipoteca di secondo grado (se come penso Lei ha fatto un mutuo ipotecario) ed inoltre dovrebbe venire a sapere che Lei ha acquistato una nuova casa. Per la mia esperienza di ex funzionario di banca, tali controlli all'estero non vengono effettuati, salvo la Sua esposizione in Italia sia significativa (quindi superiore quantomeno a Euro 1.000.000,00). Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

Gentile Sig. Franco,
se la Banca che ha espropriato la casa qui in Italia, non avesse realizzato l'intero credito che vanta nei suoi confronti, allora potrebbe cercare di aggredirla anche in Spagna, eventualmente espropriando anche l'immobile in loco. E' possibile infatti ottenere il certificato di titolo esecutivo europeo mediante il quale un creditore italiano può agire esecutivamente anche al di fuori dei confini nazionali. Esercito prevalentemente la mia attività in diritto bancario, mi contatti e cercheremo di definire un accordo transattivo con la Banca, prima che si attivi per l'esecuzione anche in Spagna. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza