un legale che si occupa di diritti umani

Inviata da Claudio Stucchi. 24 gen 2024

Buongiorno,
mi chiamo Claudio Stucchi nato a Milano il 23.11.1966, ultima residenza a Sant'anna d'Alfaedo, ora ospitato a Verona dalla mia compagna.
Mi trovo in una situazione di vita totalmente disumana a causa di una patologia sconosciuta che porto con me dalla nascita, che è peggiorata anno dopo anno e di cui fino al 1995, (anno in cui divento' potenzialmente mortale) non ero cosciente di avere, a causa della complessita' del sintomo.

Per motivi legati alla mia patologia non posso neanche usufruire di farmaci antidolorifici, che nel mio caso risulterebbero letali.
Non è difficile capire quanto un sintomo non curato per 57 anni sia disumano e infatti dal 1995 in poi sono arrivato spesso ad un passo dalla morte almeno 15-20 volte, spesso dopo settimane, mesi o anche anni di agonia fisica continua.

La totale discriminazione dei medici con un paziente dal sintomo piu' unico che raro, mi ha portato a 2 cose: 1) Cercare di comprendere il mio sintomo per sopravvivergli il piu' possibile a qualsiasi costo. 2) Studiare la scienza del corpo umano per comprendere scientificamente il meccanismo che sta alla base della mia patologia.

Dal 1998 al 2005, l'assistenza sociale della citta' di Zurigo, dove vivevo, mi diede la possibilita' di studiare il mio caso. Successivamente, rientrai in Italia e la mia compagna di Verona dal 2007, decise di aiutarmi. Non essendo un medico impiegai piu' di 20 anni di ricerche mediche per trovarne le basi scientifiche. Ma neanche in questo caso vengo ascoltato dai medici, che proprio non vogliono accettare che un essere umano possa nascere con una patologia fuori dal comune, a parte quelle piu' conosciute e quelle rare.

Malattie rare che spesso vengono diagnosticate ai pazienti in piu' di 10 anni: pazienti soggetti al nomadismo, in cui continuano a fare visite mediche da nuovi dottori nella speranza che qualcuno di essi faccia una diagnosi esatta.
Ma spesso anche nelle patologie cosiddette "comuni" (come in quelle rare) avere una giusta diagnosi è difficile, quindi c'è spesso un abuso dei medici del termine "è un malessere psicologico", perchè è il metodo piu' semplice per loro di togliersi i pazienti difficili di torno.

Conosco il mio sintomo e so a cosa è relazionato scientificamente. E via email nel maggio 2023, un ricercatore (cioè uno scienziato tecnicamente molto piu' competente dei medici della mutua) rispose a due miei quesiti, in cui chiedevo se la mia interpretazione dei dati scientifici (molto complessi) era corretta. Mi rispose di si.

Incontrai questo ricercatore assieme alla mia compagna e gli parlai di quel meccanismo di cui gli avevo chiesto precedentemente via mail e gli parlai della mia patologia, che ha proprio quel meccanismo scientifico di base. Lui non disse che sono stupido o che dicessi cose senza senso. Mi disse che secondo lui in quel meccanismo relazionato al mio sintomo c'era anche coinvolta la funzione dell'ipotalamo, mentre sarebbe stato estremamente difficile risalire a quale molecola (mediatore chimico) mi devasta fisicamente. Mi disse che dovevo conviverci e basta.
facile a dirsi !!!! (per non dilungarmi troppo tralascio al momento spiegazioni dettagliate sul mio sintomo)

Posso essere molto preciso sulla mia patologia e le mie ricerche scientifiche sono valide, ma mi trovo eternamente confrontato con dei medici che per pregiudizio, discriminazione e incompetenza in un caso clinico come il mio, negli ultimi 29 anni si sono rifiutati (a parte due casi nel 1995 e 1998) di dirmi qualcosa di costruttivo.

Dico di incompetenza perchè sono medici abituati a seguire i protocolli ormai molto semplici per diagnosticare patologie comuni che non richiedono un grande sforzo. Loro non inventano nulla, eseguono solo dei protocolli e percorsi diagnostici e terapeutici su cui precedentemente hanno lavorato i ricercatori.

Non ho soldi, ho perso tutto nella vita e vivo una condizione ingiusta e disumana.
Sono incensurato sia in Italia che in Svizzera, non ho mai creato problemi a nessuno.

Ladri, stupratori, assassini, pedofili e la peggior feccia di questo mondo ha praticamente piu' diritti di me.
Non so se qualcuno si rende conto della barbarie che sto vivendo da decenni. Se qualcuno di Voi si occupa di diritti umani vorrei sapere se è possibile esista una tutela legale in un caso piu' unico che raro come il mio.

Visto che viviamo in una societa' dove c'è questo nazismo nel negare possa esistere una patologia piu' unica che rara e visto che per molto meno di questo spesso per i medici passa tutto sotto il termine "è psicologico", volevo sapere se ho diritto ad avere un legale che si occupa di diritti umani.

Perchè finora, ha piu' possibilita' un condannato a morte di ricevere la grazia dal politico di turno, piuttosto che io di riuscire a farmi valere con dei medici, per una patologia senza nome di cui non ho colpa.
La mia patologia piu' essere compresa da fisiologi, da chi ha conseguito studi nelle neuroscienze, dai ricercatori e dai professori universitari che conoscono scientificamente il meccanismo fisiologico del corpo umano che sta alla base della mia patologia. Non possono essere i medici della mutua o professionisti che lavorano ogni giorno su patologie comuni.
Spero qualcuno possa essermi d'aiuto.
Ringrazio dell'attenzione
Claudio Stucchi