Udienza che non si fa più.

Inviata da Giulia. 20 giu 2023

Buongiorno Avvocati,
Ho una causa civile per chiedere un trasferimento di scuola per mia figlia dal momento che il padre si è sempre opposto per dispetto.
La data dell'udienza è stata fissata. Ora il padre in vista dell' udienza ha cambiato idea e vuole darmi la firma per il nulla osta .
Io ho già pagato il mio avvocato la quale mi ha fatto una nota pre-forma in cui era specificato il suo compenso per questa udienza (800) più altri soldi dovuti a spese di studio ,cassa avvocati,ecc.
La mia domanda è: se non si fa più l udienza perché le parti risolvono da sole,dovrei riavere dei soldi indietro da parte dell' avvocato?almeno i soldi che erano stati dati per sostenere l'udienza ?
Il mio avvocato dice di no,sono soldi che giustificano tutto il suo lavoro e spostamenti e che se voglio posso chiedere alla contro parte le spese legali che ho dovuto sostenere .
Spero che mi aiutate a capire meglio questa vicenda.
Grazie.
Saluti

Miglior risposta

La maggior parte dell'attività (consultazioni con lei, studio della questione, predisposizione del ricorso ecc.) evidentemente è stata posta in essere prima dell'udienza anche se poi (buon per voi) è stato trovato un accordo. L'attività del legale non consiste certo esclusivamente nella mera partecipazione all'udienza che, anzi, talvolta può essere di fatto una mera formalità. Pretendere di non pagare l'avvocato o addirittura richiedere indietro gli acconti già corrisposti è comportamento estremamente "antipatico" e comunque tale pretesa non ha alcun fondamento giuridico.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno oltre ai costi e alle spese,gli avvocati hanno diritto ad onorari per lo studio della pratica e per l'atto introduttivo,maggiorati del 15% per spese generali,4% per cpa,22% per Iva.Probabilmente-ma dovrei esaminare gli atti-le competono.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli