Tutelare un'idea non è possibile ma...

Inviata da Andrea. 10 mar 2016

Ho un'idea con annesso business plan per l'implementazione di un servizio all'interno di una nota azienda Italiana. Leggendo il codice della proprietà industriale non ho riscontrato come tutelarmi nella proposizione di tale progetto. Suggerimenti? Non è un software, non è un procedimento industriale ma è un ulteriore servizio a disposizione dell'azienda che si concretizza con una implementazione ad un suo servizio già esistente. Su cosa vale la pena concentrarsi, per poi eventualmente far valere i propri diritti in fase di contenzioso?

Miglior risposta

L’art. 45 CPI (Codice della Proprietà Industriale) stabilisce che possono essere brevettate le invenzioni che appartengono a qualsiasi settore della tecnica e prevede invece che non possono essere brevettate « a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore; c) le presentazioni di informazioni.» Lo stesso articolo precisa tuttavia che il divieto vale a condizioni che quanto dette scoperte e detto software siano considerati “in quanto tali” per cui se attraverso di essi si realizza un’invenzione essa potrà essere, previa opportuna analisi, brevettata. Non possono poi essere brevettati i metodi per il trattamento chirurgico e terapeutico, mentre possono esserlo i dispositivi medici. Non possono essere brevettate le varietà vegetali e le razze animali ma possono esserlo i procedimenti microbiologici.
Alla luce di ciò una soluzione puo essere adeguatamente rinvenuta secondo strategie alternative ed una prospettiva diversa nell'approccio del problema. Mi contatti tramite il portale.
Cordialita

Avv. A. Mangano - Capo d'Orlando

Avvocato Antonio Mangano Avvocato a Capo d'Orlando

22 Risposte

Gentile Andrea,
mi telefoni pure al numero di studio in modo che possiamo fissare un incontro per la mia assistenza nella tutela del Suo progetto.

Saluti cordiali,
Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Signor Andrea,
può gentilmente contattarmi in privato tramite portale per esaminare la sua problematica nel dettaglio al fine di illustrarLe le eventuali azioni che potrebbe intraprendere. La sottoscritta, durante la mia formazione professionale, ho frequentato un master universitario sull'informatica giuridica dove sono stati approfonditi i temi del diritto d'autore, proprietà intellettuale, e-commerce e privacy.
Distinti saluti.

Avv. Maria Vittoria Morselli

Avv. Maria Vittoria Morselli - Studio Legale MOLEGALE Avvocato a Pistoia

10 Risposte

Salve, senza un'analisi maggiormente dettagliata della sua idea (in cosa consisterebbe cioè questo "servizio") è difficile risponderle.
Cordialità

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Egr. Andrea anche un servizio o un dato procedimento industriale è brevettabile anche sotto forma di modello di utilità, ove ne ricorrano tutti i presupposti a cominciare dalla novità e dalla capacità di risolvere un problema tecnico industriale.
Può contattarmi per valutarne la fattibilità

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina