Tutela minore

Inviata da Patrizia. 18 mar 2019

Buon pomeriggio...Volevo porre alla vostra attenzione il mio caso....
Sono divorziata dal 2015....in fase di separazione 2009 il mio ex marito ha acquistato un immobile....
Adesso sembra che lo stia rivendendo......
Avendo un figlio minore questa cosa la può fare?
Ho esiste una legge o un articolo che tuteli il Minore?
Grazie in attesa di un vostro riscontro invio distinti saluti.

Miglior risposta

Suo marito è libero di vendere i propri beni personali, così come, eventualmente lo è pure lei.
Pur tuttavia, se fosse inadempiente del pagamento delle spese di mantenimento ordinario e/o di quelle straordinarie, potrà chiedere al Tribunale i relativi provvedimenti sanzionatori, pignorando e/o iscrivendo ipoteca sull'immobile.
Si affretti a procedere.
Consulti subito un avvocato specialista in materia.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Matrimonialista del Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Gent.ma Sig.ra Patrizia,

la presenza di un figlio minore non osta alla possibilità che il suo ex marito venda un immobile di sua proprietà. Da quanto scrive tra l'altro sembra che l'immobile in questione non sia quello ove Lei ed il minore vivete.
Laddove invece il suo ex marito Voglia vendere la ex casa coniugale ove Lei e vostro figlio vivete, la cosa sarebbe diversa. La sentenza di divorzio infatti dal quale si evince il Suo diritto ad abitarVi va trascritta. Ciò di fatto non impedirebbe la vendita dell'immobile, ma se la trascrizione avviene prima della vendita, il nuovo acquirente non potrà farVi lasciare l'abitazione.
Mi contatti pure, laddove lo ritenga utile,
Avv. Isabella Giannone

Avv. Isabella Giannone Avvocato a Messina

19 Risposte

l'immobile acquistato in fase di separazione a chi è intestato? ancora non eravate divorziati quindi si presume sia un acquisto della famiglia salvo prova contraria.
comunque avendo un minore è possibile chiedere al giudice tutelare il minore.......

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile signora Patrizia,
si il papà può vendere l'immobile di sua proprietà. Per garantire il minore che immagino sia stato collocato da Lei e al quale il padre dovrà versare un assegno di mantenimento, potrebbe ( in determinate condizioni) essere iscritta ipoteca con la sentenza di divorzio contenente i provvedimenti economici a garanzia dell'assegno di mantenimento che il padre è obbligato ad erogare fino a quando il figlio diventerà autonomo economicamente.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano