TUTELA EREDITÀ

Inviata da AnonimaaI. 8 set 2022 Eredità

Salve, premetto che i miei nonni sono in vita ma molto malati, mio padre è unico erede ed io sono figlia unica. I rapporti sono completamente rotti con mio padre ed io ho bisogno di sapere come posso tutelare la mia eredità (case e soldi), ho il timore che mio padre si bruci tutto per non lasciarmi niente, in qualche modo vorrei già avere la mia sicurezza ora in modo da non avere problemi in futuro. Inoltre lui potrebbe avere anche altri figli in futuro ed io non intendo essere esclusa dalla mia eredità essendo unica figlia ed unica nipote. C'è qualcosa a cui posso ricorrere?

Miglior risposta

Buon giorno,
purtroppo, finchè in vita, Suo padre risulta essere unico erede dei Suoi nonni, fatto salvo il padre premuia ai nonni, allora subentrerebbe Lei quale erede.
Quanto alla tutela del patrimonio, non vi è nulla da fare: Suo padre, in vita, può disporre dei beni ereditati come desidera, fatto salvo, poi, alla Sua morte, far "rientrare" nella massa ereditaria tutti i beni (es. immobili) che avese donato e costituiscano lesione della legittima.
Quanto alla circostanza che suo padre possa avere altri figli, invece, Lei è tutelata: la legittima dei figli, che siano uno o più, anche se Lei venisse estromessa da un testamento, è un suo diritto che nessun può ledere (fatto salvo specifici caso che non interessano la vienda che Lei racconta).
Grazie
elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Se la salute mentale del papà è normale non può fare nulla. Diversamente può fare nominare un amministratore di sostegno dal Giudice Tutelare

Studio Legale Gianello Avvocato a Genova

42 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità