Tutela codice del consumo

Inviata da Michele. 5 mag 2016 Risarcimento danni

Buongiorno,
lo scorso anno, ho provveduto ad incaricare una ditta della ristrutturazione della mia abitazione. Successivamente, volendo acquistare una cabina doccia, contattavo una seconda società e, insieme con la ditta appaltatrice, decidevamo che quest'ultima avrebbe materialmente pagato la cabina alla seconda società venditrice della doccia (che avrebbe fatturato alla ditta appaltatrice la cabina), mentre io avrei corrisposto la somma alla ditta appaltatrice.
La doccia, tuttavia, presenta gravi difetti: premetto che non mi è stata data alcuna informativa sul diritto di recesso. Posso invocare la disciplina del codice del consumo? A chi dovrei fare causa per ottenere il prezzo versato? Alla ditta appaltatrice (alla quale ho pagato) o alla società venditrice?
Grazie mille a chiunque voglia rispondermi!

Miglior risposta

Lei è l'appaltante nel contratto di appalto con la ditta appaltatrice, quindi deve rivolgersi in primis a questa, che poi successivamente chiamerà in garanzia la seconda. Se ha contratto come privato e non come business (materialmente, se la casa è adibita ad uso abitazione), può invocare la disciplina del consumatore.

Mediante la disciplina del consumatore, qualora ricorrano determinate circostanze, che andranno vagliate documentalmente, potrebbe rivolgersi direttamente alla ditta che ha fornito/costruito la doccia.
La disciplina sui difetti di produzione ha però dei termini decadenziali molto più stretti rispetto alla disciplina dei vizi nel contratto di appalto. Se tali termini sono decorsi, andrà applicata la disciplina dell'appalto.

Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento,
Alessandro Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni