truffato da un amico

Inviata da Francesco Rosati. 2 ott 2018 Furti

Buongiorno,
vi contatto per avere dei chiarimenti e come comportarmi nella mia situazione.
Ad Aprile 2018 ho costituito con un amico una società (srls) per l'apertura di un negozio dettaglio ed ingrosso. Appena aperto il conto, sono arrivati i primi problemi, infatti il mio socio non mi aveva messo a conoscenza dei suoi problemi economici, infatti lui non ha soldi, l' unico che sta mettendo capitale all' interno della società sono io. Fino ad ora ho messo a disposizione della società, circa 12000 €. Il mio socio non ha nulla, e continua a non mettere nulla, e di questo non mi ha mai informato, altrimenti non avrei realizzato il tutto.
Ora per i pagamenti delle fatture ci troviamo in grande difficoltà, anche perchè la merce in negozio diminuisce ma non ci sono fatture di vendita, scontrini o ricevute varie... nè introiti...
La mia domanda è come posso tutelarmi?
Posso chiedere lo scioglimento della società per vizi di forma?
Nella chiusura della società come vengono ripartiti i debiti, me li porterò dietro tutta la vita (dalla chiusura eventuale della società) fino a quando non saranno tutti completamente saldati?
Siamo due soci, l'altro è anche amministratore unico, io purtroppo solo proprietario al 50 e 50

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Miglior risposta

Gentile Francesco,
se ritiene che ci siano ammanchi di merce in magazzino può anche sporgere denuncia-querela per furto; inoltre, le consiglio fin da subito di recedere dalla società per giusta causa, inviando una raccomandata a/r al Suo socio e specificando i motivi del recesso e richiedendo la liquidazione della Sua quota.
Se la società è a tempo indeterminato può recedere in ogni momento, a prescindere dalla giusta causa, con un preavviso di almeno 180 giorni.
Se è a tempo determinato il recesso può essere soltanto consensuale, oppure può recedere per giusta causa, la quale va accertata giudizialmente.
Al recesso avrà diritto alla liquidazione della Sua quota.
Per quanto riguarda il denaro conferito, dipende dalla causale con cui è stato versato.
Consideri, tuttavia, che l'atto costitutivo può contenere disposizioni ad hoc in merito al recesso del socio, pertanto sarebbe opportuno leggerlo per poter dare una risposta completa ed esaustiva.
Come vede le questioni sono molteplici.
Se dovesse avere necessità non esiti a contattarmi direttamente.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti