Truffa subita da venditore

Inviata da sassa. 13 giu 2018 5 Risposte  · Furti

Buongiorno, qualche settimana fa misi in vendita una borsa online, fui contattato da una signora la quale mi chiedeva una rapida spedizione a fronte di un pagamento anticipato, mi mandò gli screenshot della app della sua banca con una richiesta di bonifico e un'altro con l'avvenita transazione, di conseguenza spedii l'oggetto, il problema è che mi accorsi che i numeri dell'iban non erano corretti ma solo dopo un paio di giorni perchè non vedendo l'importo accreditato decisi di ricontrollare gli screenshot e li mi accorsi che aveva inserito dei numeri sbagliati, ovviamente dall'altra parte la signora mi diceva che fu un semplice errore e che avrebbe fatto lo storno e di conseguenza di nuovo il pagamento ma dicendomi comunque che il pacco non arrivò, insospettito controllai il tracking dove invece risultava consegnato, telefonai per sicurezza e anche il corriere mi informò che effettivamente è stato consegnato, telefonai in banca e anche la banca mi disse che è impossibile che il bonifico parta anche solo con un numero errato e nello screenshot ne notai diversi comunque, comunicai la cosa all'interessata e mi disse che probabilmente la borsa era contraffatta ed era in mano alla polizia postale, poi mi disse che era avvocato e che non voleva avere problemi con la contraffazione e cose del genere (prodotto venduto originale) io smisi di rispondere perchè capii il raggiro e feci denuncia alla polizia, inviando la conversazione completa, la prova dell'avvenuta spedizione e la prova delle poste dove vi è andicata data e ora di consegna, la mia domanda è, nel caso in cui si dovesse andare in tribunale la signora potrebbe tirare fuori questa cosa? magari dicendo che è falsa o altre cose del genere perchè comunque io non ho la possibilità di provare che fosse originale visto che non ho più la borsa e la presi qualche anno fa da un privato online,
grazie scusate se mi sono dilungato

denuncia

Miglior risposta

Conservi le foto che ha usato per mettere la borsa in vendita e nel caso la borsa venga sostituita con altra non originale faccia valere le sue ragioni.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egregio signor Sassa,
si, la signora potrebbe dichiarare davanti al giudice che la borsa è falsa.
Ad ogni modo, qualora dovesse essere accertata la contraffazione della borsa, in considerazione delle circostanze narrate da Lei, in particolare della sua buona fede, dell’uso personale escludo che la vicenda possa avere una connotazione penale. Le sarà eventualmente comminata, una sanzione pecuniaria di natura amministrativa.
L'acquisto di beni in violazione di norme in materia di origine dei prodotti o di proprietà industriale da parte del consumatore finale è ora punito con sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 7000 euro, pagamento in misura ridotta (entro 60 gg.) 200 euro e sequestro amministrativo della merce ai sensi artt. 13-20 L.689/81 ai fini della confisca amministrativa.
E’ sempre disposto quindi, da parte della dogana, il sequestro dei prodotti posti in vendita, acquistati o accettati, ai fini della confisca obbligatoria.

Cordialmente,

Avvocato Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1889 Risposte

1340 voti positivi

Egregio signor Sassa,
si, la signora potrebbe dichiarare davanti al giudice che la borsa è falsa.
Ad ogni modo, qualora dovesse essere accertata la contraffazione della borsa, in considerazione delle circostanze narrate da Lei narrate, in particolare della sua buona fede, dell’uso personale escludo che la vicenda possa avere una connotazione penale. Le sarà eventualmente comminata, una sanzione pecuniaria di natura amministrativa.
L'acquisto di beni in violazione di norme in materia di origine dei prodotti o di proprietà industriale da parte del consumatore finale è ora punito con sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 7000 euro, pagamento in misura ridotta (entro 60 gg.) 200 euro e sequestro amministrativo della merce ai sensi artt. 13-20 L.689/81 ai fini della confisca amministrativa.
E’ sempre disposto quindi, da parte della dogana, il sequestro dei prodotti posti in vendita, acquistati o accettati, ai fini della confisca obbligatoria.

Cordialmente,

Avvocato Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1889 Risposte

1340 voti positivi

Buongiorno, considerando che la borsa era originale a nulla valgono tali affermazioni della sig.ra. infatti per sostenere che si tratta di una borsa falsa deve consegnare la borsa per gli accertamenti del caso. Inoltre lei ha prova della provenienza della borsa?
Restoa disposizione per qualsiasi necessità.
Distinti saluti.
Dott. Antonino Matina

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2018

Logo Dott. Antonino Matina Dott. Antonino Matina

1062 Risposte

1336 voti positivi

se lei è sicuro della originalità della borsa, non vedo problemi, al massimo il giudice decidera per una consulenza...............a meno che no riesca a provarla lei. Il problema di fondo non credo sia l'originalità della borsa, ma la "truffa consumata ai sui danni" probabilmente quelle ricevute di ordine di pagamento con l'iban sbagliato sono false.....

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2018

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

947 Risposte

423 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posso rendere nota una mia denuncia per truffa subita?

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Giugno 2017

Truffa on line

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Maggio 2017

Mi conviene denunciare truffa online?

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Maggio 2018

Truffa su Ebay

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Febbraio 2015

Acquisto furgoncino: è truffa?

6 Risposte, Ultima risposta il 08 Maggio 2015

Possibile Truffa auto?

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Ottobre 2016

Truffa auto tedesca

4 Risposte, Ultima risposta il 29 Luglio 2016

Falsa denuncia per truffa contro di me

4 Risposte, Ultima risposta il 25 Marzo 2015

Truffa per km scalati

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Febbraio 2017

Vittima di truffa per un acquisto online particolare...

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Ottobre 2016