truffa - prescrizione e mancato avviso conlcusione indagini

Inviata da giuseppe. 17 feb 2017 Furti

Buonasera,
Avrei un quesito da porvi. A Gennaio 2015 sono stato indagato per il reato di truffa, art 640 CP. La truffa della quale mi accusano risale a Giugno/Luglio 2013. Le indagini sono terminate a Gennaio 2016 e ad oggi non ho ancora ricevuto l avviso di conclusione delle indagini.
Vorrei sapere, a fronte della vs esperienza, quali probabilità ho che le accuse a mio carico siano state archiviate?
Diversamente, qualora mi arrivi il fine indagini, considerando che mancano ad oggi 3 anni e 10 mesi alla prescrizione, che probabilità ho nel momento in cui dovessi affrontare un processo che quest' ultimo si concluda con la prescrizione?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
Grazie
Giuseppe

Miglior risposta

Buongiorno, gentile signore,
In relazione ai quesiti che pone, espongo:
1) raramente il PM si determina a chiedere l'archiviazione;
2) potrebbe fare, comunque, un'istanza presso il registro generale della procura, ai sensi dell'articolo. 335 cpp, per chiedere se esistono procedimenti penali iscritti a suo carico, quale sia lo stato del procedimento ed il PM assegnatario;
3) il reato, dalle indicazioni temporali che ha riferito, sembrerebbe destinato alla prescrizione.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Egregio Sig. Giuseppe,in assenza della conoscenza degli atti,non puo' formularsi una prognosi sulla archiviazione del procedimento ma puo' far assumere informazioni al riguardo;per quanto concerne la prescrizione e' possibile ma non sicura,dipendenti da molti fattori,quali il carico di lavoro degli uffici,la regolarita' delle notificazioni,la presenza dei testi alle udienze ove devono escursioni, il mutamento del giudice ecc.ecc.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino

4414 Risposte

Egregio Sig. Giuseppe,in assenza della conoscenza degli atti non si possono formulare prognosi su eventuali archiviazione ma puo' far assumere informazioni in proposito;in ordine alla prescrizione e' possibile ma non sicura,dipendenti da molteplici fattori,quali il carico degli uffici,il mutamento del giudice,la regolarita' delle notificazioni,l'assenza dei testimoni ecc.ecc.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

Egregio Sig. Giuseppe,non e' possibile fornire una prognosi,peraltro in assenza della conoscenza degli atti,sulla archiviazione del Suo procedimento;quanto alla futura prescrizione potrebbe e non potrebbe intervenire,dipende da molti fattori imponderabili,il carico di lavoro degli uffici,il mutamento del giudice,la regolarita' delle notificazioni,la presenza dei testi ecc.ecc.Per avere notizie sulla archiviazione puo' far chiedere notizie.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti