Truffa: affitto appartamento tramite internet

Inviata da Manuel. 10 set 2015

Ho affittato un appartamento tramite internet per una settimana di relax a settembre. Ho dovuto farlo tramite internet perché non potevo andare là a vedere l'appartamento di persona. Una volta arrivato ho visto subito che niente corrispondeva alle foto che avevo visto. Addirittura senza giardino, cosa che giustificava il prezzo così alto! La signora si rifiuta di rendermi la caparra perché io avrei preso un impegno. Cosa devo fare?

Miglior risposta

Gent.le Manuel,
certamente può presentare denuncia querela per truffa e poi costituirsi parte civile nel relativo procedimento, oppure può intentare la causa civile per inadempimento contrattuale per il risarcimento del danno. Può iniziare attraverso una lettera raccomandata R/R in cui diffida la locataria alla restituzione del doppio della caparra. Intanto metta da parte e conservi bene tutte le possibili fonti di prova quali, ad esempio, l’articolo del sito internet di offerta dell’appartamento con giardino e relative foto, nonché mail scambiate e foto, se le ha, dello stato reale dei luoghi.

Cordialmente
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Buona sera, intanto le sconsiglio di sporgere subito querela per truffa in quanto è oppurtuno valutare se, nel caso di specie, convenga o meno dato le tempistiche del processo penale e le implicazioni di esso in sede civile.
Le consiglio di far valere invece subito con una raccomandata a.r. l'inadempimento contrattuale per una eventuale causa in sede civile chiedendo la restituzione del doppio della caparra confirmatoria. In caso lo desideri mi contatti pure. Saluti.

Studio legale Ballarati Avvocato a Busto Arsizio

17 Risposte

Gent.mo signore,
potrebbe sporgere querela per truffa, oppure agire in sede civile per inadempimento contrattuale e richiedere il contestuale risarcimento danni. Se volesse essere assistito in tale procedimento non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Occorre diffidare la Signora a restituirLe il doppio della caparra. Se non già fatto, cerchi di salvare le immagini del sito e la descrizione dell'appartamento, oltre ad ogni altro elemento utile a documentare la non aderenza al vero dell'offerta proposta. Mi chiami ai numeri di telefono pubblicati su questo portale. Cordiali saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza