Trasloco

Inviata da Daniela. 14 mag 2020

Salve.
Io e mio marito viviamo in affitto da tre anni e mezzo. Il contratto scade ad ottobre. Purtroppo abbiamo necessità di traslocare poiché da dicembre non riusciamo a pagare l'affitto e siamo molto indietro anche con le bollette. La nostra padrona di casa è brava e ha detto che aspetta ma noi vorremmo traslocare visto che a casa dei miei genitori si è liberata la mansarda e non vogliamo spendere altri soldi (che comunque non abbiamo) in affitto. Non abbiamo quindi contratto scaduto né sfratto della padrona di casa e le utenze ancora ci vengono disattivate (sospetto a motivo dell'esigenza del coronavirus). Possiamo in qualche modo avere un permesso per traslocare durante questa fase 2?

Miglior risposta

Buongiorno,
Premesso che il trasloco attraverso un'azienda è comunque sempre possibile, qualora dobbiate effettuarlo in proprio potete provvedere se il trasloco avviene all'interno della stessa regione occorre ovviamente che abbiate dato disdetta al contratto di locazione ove viene stabilito il termine per rilasciare l'immobile.
A disposizione
Cordiali saluti
Avv. Chiara Rivalti
Resto comunque a disposizione per ulteriori richieste Cordiali saluti Avvocato Chiara rivalti

Studio Legale Avvocato Chiara Rivalti Avvocato a Modena

15 Risposte

Dovrei controllare il contratto di affitto per vedere se siete in tempo a dare disdetta e anche capire se la casa dei genitori può essere considerata seconda casa.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Gentile Daniela,
Nella cosiddetta fase due dell'emergenza epidemiologica non è vietato lo spostamento se dettato da necessità e urgenza.
Posto che la sua situazione rappresenta un motivo d'urgenza il trasloco non le è impedito.
Potrà dunque tranquillamente traslocare, le consiglio di accordarsi bene con la proprietaria dell'appartamento se vuole lasciarlo prima di una formale disdetta.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno Daniela,
Le consiglio di trovare un accordo con la proprietaria in base al quale a fronte del rilascio dell'immobile prima della scadenza regolarizzando fino a quel momento tutte le pendenze in essere, la locatrice rinuncia ai successivi canoni fino alla scadenza contrattuale.
La proprietaria ha il beneficio di poter riaffittare subito l'immobile e voi di non dover continuare a pagare i successivi canoni fino alla scadenza.
Ovviamente tale accordo andrà formalizzato in una scrittura privata o anche davanti ad un mediatore civile e commerciale.
Resto a disposizione,
Avv. Lavinia Misuraca
foro di Modena

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Gent.ma sig.ra Daniela,
lei ha la possibilità di traslocare e di trasferirsi dai suoi genitori. Le limitazioni riferite all'emergenza epidemiologica non le impediscono questo.
Deve però dare disdetta del contratto di locazione. La legge prevede di dare disdetta almeno sei mesi prima del rilascio dell'immobile. Le consiglio pertanto di mettersi d'accordo con la proprietaria dell'abitazione al fine di risolvere il contratto di locazione al momento in cui libererà l'alloggio. In mancanza la proprietaria dell'abitazione potrebbe chiederle sei mesi di locazione.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

Buonasera Sig.ra,
in questa fase 2 traslocare non è vietato, in quanto è giustificato da un motivo urgente al fine di contenere le spese di abitazione.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Buongiorno le consiglio di redigere una scrittura privata di risoluzione anticipata del contratto che potrà essere presentata anche all' agenzia delle entrate dalla sua padrona di casa. Me ne sono occupata varie volte. Mi contatti sarò lieta di assisterla. Cordiali saluti avv Silvia Ghelarducci

Avv. Silvia Ghelarducci Avvocato a Lucca