Trasferimento in Italia di straniero (Filippine)

Inviata da Bliz. 18 lug 2023

Salve, la mia ragazza è Filippina (con due figli). Vorremo vivere assieme qui in Italia, ma le leggi con i flussi non le permettono di venire.

Mi è stato consigliato di farla venire comunque con un visto turistico e farla rimanere oltre il limite tramite una sorta di "rinnovo in tribunale" fino a che non si ottiene un "permesso" stabile. Inoltre volendo, mia madre ha difficoltà di deambulazione e avrebbe bisogno di una persona, quindi potrebbe essere una situazione a mio vantaggio.

Dal momento che avrei paura di conseguenze, vorrei capire se esiste una procedura migliore.

Miglior risposta

Verifichi se il matrimonio è una via percorribile o magari comunque si rivolga a persone che si occupano di diritto dell'immigrazione un pò più serie di chi le consiglia di farla venire con un visto turistico e farla rimanere in Italia da clandestina. Altrimenti il prolungamento del visto turistico è possibile solo per motivi temporanei ed eccezionali. Ugualmente il visto turistico può essere convertito in un vero e proprio permesso di soggiorno solo se sussistono gli stessi requisiti per il ricongiungimento familiare. Col visto turistico inoltre ovviamente non può lavorare. Se la aiuta con sua mamma non può comunque per questo essere regolarizzata.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano