trasferimento con figlio maggiorenne

Inviata da ermelinda. 2 apr 2019 Divorzio

Buongiorno , sono divorziata ormai da 14 anni . Il mio ex marito non mi ha mai corrisposto le spese straordinarie e il mensile va sempre pregato ecc . Completamente assente con mio figlio che ora sta per compier 19 anni. La mia domanda è : nel caso ci trasferissimo in un altra città o se mio figlio decidesse di intraprendere l'università in un altra città ( magari non la mia stessa ) , come dobbiamo comunicare al padre l'eventuale trasferimento e inoltre l'assegno " mensile " è comunque sempre obbligato a versarlo fino all'indipendenza economica di mio figlio giusto?
Grazie mille

Miglior risposta

Gentile Ermelinda,

con riferimento ai suoi quesiti, le confermo che sicuramente è necessario comunicare il trasferimento all'ex coniuge e padre di suo figlio.. Potrà farlo anche a mezzo raccomandata a/r.
Inoltre, mi preme sottolineare che il padre deve corrispondere l’assegno di mantenimento al figlio divenuto maggiorenne fino a quando questi non raggiunga una propria indipendenza economica o autosufficienza economica.
Al riguardo, è ormai consolidato l'orientamento della giurisprudenza di legittimità secondo cui il figlio maggiorenne diventa autosufficiente dal punto di vista economico quando comincia a percepire un proprio reddito corrispondente alla professionalità acquisita in relazione alle normali e concrete condizioni di mercato.

Spero di essere stata d'aiuto.
Se dovesse avere ulteriori dubbi sul punto, non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Gentile signora Ermelinda,
l'intenzione di trasferire la residenza è da comunicare tramite raccomandata a.r., mentre il dovere di mantenere ill figlio maggiorenne prosegue sino a quando non sarà economicamente autosufficiente.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Buonasera,
può comunicare i trasferimenti per raccomandata e il padre è tenuto fino all'indipendenza economica.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno,
suo figlio è maggiorenne e libero di trasferirsi dove vuole.
quanto all'assegno di mantenimento, non si prescrive il diritto ma si prescrivono i ratei e la prescrizione è di cinque anni.
Suggerisco pertanto di far scrivere una lettera da un avvocato che interrompa la prescrizione e precetti al suo ex marito gli importi che deve avere oltre interessi ed aumento ISTAT.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Gentile Ermelinda,
è sufficiente comunicare il trasferimento del figlio tramite raccomandata a/r.
Per quanto riguarda il mantenimento, questo dovrà protrarsi fino all'indipendenza economica del figlio; oltretutto, il Suo ex marito dovrà contribuire alle spese della retta dell'università nella misura stabilita in sentenza.
Resto a disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Gentile Signora Ermelinda,
per il trasferimento di Suo figlio, non ancora autonomo economicamente, è sufficiente che venga comunicato per iscritto con prova dell'avvenuto ricevimento dello scritto contenente la comunicazione . Per l'università il padre dovrà provvedere a concorrere per il pagamento delle rette nella misura stabilita in sentenza, salvo che l'università dia privata e nel caso non avesse dato il consenso.. Per il mantenimento del figlio il padre dovrà provvedere fino a quando otterrà un provvedimento di modifica delle condizioni economiche contenute nella sentenza di divorzio che attesti il raggiungimento dell'autonomia economica dello stesso.
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno signora Ermelinda potete comunicare il trasferimento con una semplice raccomandata a/r ed effettivamente il padre è tenuto al mantenimento del figlio fino alla autonomia economica o quantomeno al primo lavoro regolarmente retribuito che faccia astrattamente ritenere che possa essere indipendente. Cordiali saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile signora Ermelinda,l'obbligo del mantenimento sussiste sino all'indipendenza economica o comunque sino al conseguimento di un'età in cui dovrebbe averla;il trasferimento può essere comunicato comunque,meglio una telefonata che preceda una raccomandata.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio