Togliendo le denunce decade anche il provvedimento di allontanamento?i

Inviata da Mclaire. 30 giu 2020

Salve, io ho esposto una denuncia nei confronti del mio ex convivente per aver subito un morso durante una lite, poi nei vari mesi a seguire mi seguiva, più di una volta mi ha fermata e a questo suo atteggiamento ossessivo sono seguite altre denunce, fino a che il Gip non ha preso un provvedimento nei suo confronti di allontanamento da me e dai posti da me frequentati, nonché il divieto di scrivermi con ogni mezzo. Adesso vorrei togliere le denunce perché voglio riprovare a starci insieme, ma il provvedimento di allontanamento rimarrebbe comunque? Come posso fare per farlo togliere?

Miglior risposta

Gentile signora,In primo luogo dovrebbe esaminarsi la qualificazione giuridica dei fatti;In ogni caso il Suo desiderio di revoca della misura cautelare dovrebbe indurre a farla cessare.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno Signora,
mi pare di aver capito che si tratti di denunce per fatti piuttosto gravi, quindi credo che i reati iscritti dalla Procura siano procedibili d'ufficio. Ciò significa che lei non può togliere le denunce e anche se le toglie non serve a niente, perché i procedimenti penali che ne sono derivati andranno avanti lo stesso.
Se il GIP ha adottato un provvedimento di allontanamento o meglio DI NON AVVICINAMENTO ai luoghi da lei frequentati significa che ha reputato molto grave la situazione posta in essere dal suo ex convivente . Sarebbe dunque sconveniente tornarci insieme.
Cordiali saluti
Avv. Stefania Gandini - Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

Buongiorno,
La misura cautelare deve essere revocata dal giudice, non basta il semplice ritiro delle denunce.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per procedere in tal senso.
Cordialmente
Avv. Natascia Carignani

Studio Legale Carignani Avvocato a Lucca

34 Risposte

Buongiorno.
Il semplice ritiro delle denunce (che in alcuni casi possono essere revocate unicamente avanti al giudice) non comporta il venir meno della misura di allontanamento, la quale dovrà essere revocata con specifico provvedimento del giudice.

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria