Tirocinio in italia

Inviata da Beso. 11 gen 2019

Ciao!
Sono una ragazza albanese ma studio in Austria!
Ho un permesso di soggiorno per studio valida in Austria.
Sono interessata di fare un periodo di tirocinio in Arezzo ma il periodo dua piu di 3 mesi e mi serve un permesso di soggiorno italiana!
Come posso fare per aplicare per un permesso in italia?
Grazie

Miglior risposta

Ciao Beso,
nel nostro ordinamento, per i cittadini extracomunitari che vogliono venire a frequentare un corso di studio (universitario o corso di formazione) in Italia è previsto il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di studio.
Pertanto, il cittadino straniero che ha intenzione di frequentare un corso universitario o svolgere ad esempio un tirocinio, al momento dell’ingresso in Italia dovrà inoltrare richiesta di permesso di soggiorno alla Questura competente per territorio.
Ti consiglio di chiamare la Questura di Arezzo per farti spiegare l'iter burocratico nonché i documenti necessari per il rilascio del permesso di soggiorno.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano