Tirocinio in italia

Inviata da Beso. 11 gen 2019 2 Risposte

Ciao!
Sono una ragazza albanese ma studio in Austria!
Ho un permesso di soggiorno per studio valida in Austria.
Sono interessata di fare un periodo di tirocinio in Arezzo ma il periodo dua piu di 3 mesi e mi serve un permesso di soggiorno italiana!
Come posso fare per aplicare per un permesso in italia?
Grazie

Miglior risposta

Ciao Beso,
nel nostro ordinamento, per i cittadini extracomunitari che vogliono venire a frequentare un corso di studio (universitario o corso di formazione) in Italia è previsto il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di studio.
Pertanto, il cittadino straniero che ha intenzione di frequentare un corso universitario o svolgere ad esempio un tirocinio, al momento dell’ingresso in Italia dovrà inoltrare richiesta di permesso di soggiorno alla Questura competente per territorio.
Ti consiglio di chiamare la Questura di Arezzo per farti spiegare l'iter burocratico nonché i documenti necessari per il rilascio del permesso di soggiorno.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora,
nel suo caso, se intende trasferirsi in Italia per motivi di studio per un periodo superiore ai 90 gg dovra’ richiedere un Visto nazionale di lunga durata per motivi di studio.
Se il corso di studio e’ di livello universitario, in primo luogo dovra’ consultare il sito internet del Ministero degli Esteri Italiano nel quale verranno pubblicate entro maggio le procedure delle singole Universita’ per la pre-iscrizione di stranieri (tra le altre cose, potrebbe essere richiesto un esame di conoscenza della lingua italiana) e richiesta di visto. Poi, una volta effettuata la pre-iscrizione, dovra’ presentare la domanda presso Ambasciata Italiana in Austria con allegate le richieste certificazioni - in doppia lingua italiano ed albanese - e documenti che attestino la garanzia economica per il periodo di residenza in Italia, la disponibilita’ di un alloggio, l’assicurazione sanitaria ed i titoli di viaggio (andata e ritorno).
Cordiali saluti,
Studio Legale Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

617 Risposte

376 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Permesso di soggiorno: come fare?

4 Risposte, Ultima risposta il 23 Novembre 2017

Permesso di soggiorno studi scaduto da 5 anni.

2 Risposte, Ultima risposta il 21 Novembre 2017