TFR NON PAGATO

Inviata da Veronica86. 3 nov 2020

Salve. Ho un problema riguardante un TFR non pagato e, credo, altre irregolarità di cui non mi sono accorta a tempo debito. Naturalmente, ho attuato svariati tentativi per avere questi soldi, arrivando ad una totale indifferenza da parte del mio ex titolare, con l'affermazione "Io sinceramente non ti devo proprio niente". A provare il tutto ci sono buste paghe. Cosa posso fare? Premetto che sono passati due anni da quando ho deciso di interrompere il mio rapporto lavorativo

Miglior risposta

Se ha a sue mani le buste paga non pagate, compresa quella del TFR è possibile procedere chiedendo un'ingiunzione di pagamento al suo datore di lavoro, se invece occorre effettuare conteggi, si procede con ricorso che è una procedura un pò più lunga
A disposizione
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile signora,
deve contattare un legale per procedere con invio di diffida ed, in assenza di pagamento, con deposito di ricorso per ingiunzione.
Per quanto attiene Tfr, se Suo datore di lavoro non provvederà, la somma, dopo aver esprito tutte le procedure necessarie, potrà essere erogata da Inps.
Il mio studio si trova a Vanzago , in provincia di Milano. Se vuole mi contatti via mail (può reperire i miei recapiti visitando il mio sito internet) per la fissazione di un appuntamento o per invio delle buste paga necessarie all'invio di diffida/messa in mora.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buonasera,
occorre partire subito con una messa in mora nei confronti del suo ex titolare e, se non adempie alla richiesta, con un'azione legale, così da interrompere i termini di prescrizione relativi al Tfr.
Non esiti a contattare lo studio legale per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordialità.

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano

61 Risposte

Se il suo TFR risulta inserito in busta paga potrà presentare ricorso per decreto ingiuntivo per il pagamento del Trattamento di fine Rapporto.

Avvocato VINCENZO TARQUINIO Avvocato a Foggia

13 Risposte

Gentile Sig.ra
il mio consiglio è rivolgersi ad un legale quanto prima al fine di poter esaminare unitamente al professionista la documentazione in suo possesso e procedere in primis con una diffida di pagamento e nella denegata ipotesi di mancato o non idoneo riscontro procedere per le vie giudiziali per il recupero di quanto dovuto.
Le ricordo che c'è un termine di prescrizione di 5 anni per il recupero delle somme dovute.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento in merito
cordiali saluti
Avv. Elisabetta Sarcina

Avv. Elisabetta Sarcina Avvocato a Monza

7 Risposte

È evidente che deve essere intrapresa una vertenza giudiziaria atteso che sono già presenti tutti i presupposti previsti dalla legge in materia di lavoro e differenze retributive. Previamente si affidi ad un commercialista per farsi formalmente certificare il quantum che le spetta a titolo di TFR e che costituirà valida ed opportuna conditio sine qua non ai fini dell'incardinarsi del giudizio
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Io pratico lavoro e previdenza
Se vuole mi contatti al mio recapito mobile presente sul mio profilo personale
Avv.Angelo Gabriele Biasone

Studio Legale Avv.Biasone Avvocato a Cosenza

10 Risposte

Salve. Per la prescrizione è ancora abbondantemente in tempo. Se mi da la mail le scrivo qualcosa di più approfondito. Non gratis chiaramente.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buonasera,
occorrerebbe per prima cosa munirsi di appositi conteggi di tutte le differenze retributive che le spettano sulla base dei prospetti paga e avanzare diffida formale di pagamento mediante legale.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi occupo di diritto del lavoro.
Mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra

Avv. Valeria Pietra Avvocato a Pavia