Testimone in causa penale

Inviata da Semmyenz. 4 set 2020

Salve , mi ritrovo testimone in una causa penale , poiché c’è stato un disconoscimento di un sinistro circa 4 anni fa , che ha coinvolto tre auto , dove la prima causa civile è passata in giudicato e vinta la seconda è in appello, ma io ho ansia a testimoniare in causa penale anche se siamo solo alle indagini preliminari , premetto che io mi trovavo sul posto però essendo un tipo molto ansioso ed il giudice non dovesse credermi ? Io ho paura perché lavoro in ospedale pubblico come infermiere.

Miglior risposta

Egregio signore,
La testimonianza è un dovere e Lei dovrà rispondere secondo verità alle domande.
Se poi non ricorda o ricorda poco i particolari dovrà semplicemente riferire quando a sua conoscenza.
Quanto all'ansia la posso comprendere ma non è giustificata visto che lei è un metp testimone.
Sia sereno e vada a rendere testimonianza secondo verità.
Cordiali saluti

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

Buonasera, fare il testimone in una causa civile o in un processo penale comporta le medesime responsabilità in termini di veridicità della testimonianza. Se lei riferirà quanto ha visto e si ricorda, indipendentemente dall'ansia, non avrà problemi.
Il giudice valuterà la sua testimonianza come riterrà opportuno, ma certamente se non ci saranno contraddizioni evidenti e possibili circostanze che rivelino la sua una fonte non attendibile, non ha niente da temere.
In ogni caso non si può sottrarre dalla citazione a teste.
Stia sereno e dica la verità, per quanto a sua conoscenza.
VF

Studio Legale Federighi Avvocato a Capannori