Testamento

Inviata da Battista. 30 gen 2015

Buongiorno. Vorrei scrivere il mio testamento e vorrei sapere come si procede normalmente. Grazie

Miglior risposta

Gentilissimo Battista,
puo' procedere con la redazione di un testamento olografo e cioe' scritto integralmente di Suo pugno compreso data e firma oppure potra' rivolgersi ad un Notaio di Sua fiducia (testamento pubblico).
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Se intende farlo lei a casa, deve scrivere di suo pugno, indicando luogo e data di emissione quindi sottoscriverlo. Si chiam olografo
Diversamente se nn può scriverlo o fa fatica, puo redigerlo su foglio dattiloscritto, lo sottoscrive e lo consegna in busta chiusa a un notaio che lo riceve. Questo si chiama segreto
Infine c'è quello pubblico fatto davanti al notaio
Resto a disposizione

Può redigere i seguenti tipi di testamenti ordinari:
il testamento olografo: atto scritto, datato e sottoscritto dal testatore;
il testamento pubblico: atto ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni e sottoscritto dal testatore;
il testamento segreto: atto redatto dal testatore e consegnato dallo stesso testatore a un notaio in presenza di due testimoni secondo le modalità previste dal codice civile agli articoli 604 e 605.
Saluti.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Per il testamento olografo dovrà scriverlo di suo pugno, indicando che, nel pieno delle sue facoltà, si tratta di una disposizione dei suoi beni per quando lei non sarà più in vita, con data e sua firma.
Potrà consegnarlo ad un notaio in busta chiusa, il quale provvederà all'apertura dopo la morte oppure tenerlo lei, magari facendo sapere a qualcuno dove è stato riposto, così che possa essere ritrovato al momento opportuno.
Distinti saluti

Avv. Denise Giusti Avvocato a Bientina