Testament

Inviata da Lele. 11 gen 2018 Eredità

Buongiorno,
Se mio nonno facesse un testamento dove specifica che i soldi che ha vanno divisi tra i 3 figli in vita, le figlie del figlio defunto possono rivalersi o fa fede quello che c'è scritto sul testamento?
Grazie
Lele

Miglior risposta

Premetto che il testamento è un atto finalizzato a disporre dei propri averi per quando si verrà a mancare, quindi se suo nonno scrivesse un testamento che dispone per quando sarà ancora in vita, tale atto non avrebbe molto senso. Detto questo, suo nonno può senz'altro, in vita, dividere i suoi beni fra i suoi figli, ma rispettando le quote di legittima. I conti circa l'eventuale lesione potranno essere fatti quando il nonno verrà a mancare

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

Certo, la legittima.nn può essere tolta a chi ne ha diritto.
Saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Buonasera, le figlie del defunto (figlio) del de cuius, in caso di testamento, possono agire per rappresentazione, che è un istituto di diritto successorio, in pratica consente ai discendenti legittimi, di esercitare gli stessi diritti che avrebbe esercitato il defunto (figlio) del de cuius.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv. Guglielmo Pezzolla

Studio legale Pezzolla Avvocato a Monopoli

30 Risposte

Egregio Signor Lele ,
le figlie del figlio premorto, possono proporre azione di riduzione testamentaria se non viene rispettata la quota di legittima stante il loro diritto a succedere.
A Sua disposizione

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Sig. Lele,
anche se Suo nonno facesse testamento per escluderle, le Sue cugine avrebbero diritto all'eredità e ben potrebbero impugnare il testamento per ottenere la loro quota di “legittima”.
Ad ogni modo, con testamento, il nonno – se lo ritiene – potrebbe lasciare agli altri 3 figli anche la quota cd. “disponibile”.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia (Pavia e Rosate MI)

Studio Legale Papadia Avvocato a Pavia

21 Risposte

Buongiorno,
le figlie hanno diritto alla quota legittima in base alla cosiddetta successione per stirpi prevista nel codice civile.
Cordiali saluti
Avv Jacopo Pepi - Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

possono rivalersi perché succedono anch'esse per rappresentazione del figlio premorto

Studio legale Bulletti Fabrizio Avvocato a Prato

5 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
le nipoti, in quanto figlie del figlio premorto, succedono al nonno per rappresentazione, ossia subentrano nella posizione e nei diritti successori del padre. Pertanto, il nonno non può, neppure con testamento, escludere le nipoti dalla successione, ma deve riservare loro la quota c.d. di legittima. Diversamente, il testamento sarebbe nullo ed impugnabile dalle nipoti.
Resto comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
I miei più cordiali saluti
Laura Pazi

Avv. Laura Pazi Avvocato a Ferrara

7 Risposte

Le figlie del figlio morto prendono lo stesso grado del loro padre per “rappresentazione” si dice.
Quindi non possono essere diseredate e se ciò avviene devono agire “in riduzione” impugnando il testamento e chiedendo la quita necessaria per legge.

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca

34 Risposte

Gentile Lele,
I figli succeduti al genitore premorto sono eredi legittimi del nonno.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

certamente. si tratta della quota legittima

Avv. Antonio Germanò Avvocato a Reggio Calabria

27 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità